Itinerari, Natura
Leave a comment

A Pasqua? Cammina!

festa_del_camminare_pasqua_2016

Continua fino a Pasqua e Pasquetta la Festa del Camminare,  terza edizione del festival di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe. Siamo nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, in Garfagnana, immersi in uno splendido paesaggio fatto di foreste di faggio, castagno ed abeti.

Organizzato da Vie Dei Canti, l’associazione che da oltre trent’anni organizza vacanze consapevoli e sostenibili, la Festa del Camminare è la festa di tutti quelli che sanno che camminare significa ritrovarsi nel corpo e nella mente, che amano incontrare uomini e natura e vivere l’esperienza di apertura al nuovo e all’inaspettato che solo un viaggio a piedi sa regalare.

L’edizione 2016 è nel segno di Walk, Eat, Love. Walk ovvero tantissime possibilità per camminare nella natura accompagnati da guide esperte, oltre che da personaggi d’eccezione per la sezione Autori in Cammino: attori, esperti camminatori e scrittori che vi accompagneranno in un’escursione speciale, lungo la quale farsi guidare in riflessioni e profonde osservazioni; Eat ovvero tanti eventi per conoscere davvero ciò che mettiamo dentro il nostro corpo, magari imparando a farlo con le nostre mani: il 24 Marzo, ad esempio, Mario Castoldi (cuoco professionista ed esperto di alimentazione) insegnerà come fare il pane con la pasta madre, antico alimento dalle grandi proprietà benefiche per il nostro corpo. Love: la sera è fatta per amare ed è con questa chiave che vengono identificati gli eventi serali in programma. Musica improvvisata, spettacoli al chiaro di luna, teatro d’autore. Bellissimo lo spettacolo di SandArt che andrà in scena sabato 26 Marzo: Ornella Stabile disegnerà dal vero splendidi disegni ispirati alle Città Invisibili di Italo Calvino.

Festa del Camminare: undici giorni di cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo e con gli asini, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lozaino, sulla scelta della scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. E ancora: percorsi in bici con pedalata assistita, spettacoli, lezioni e laboratori sul camminare, incontri al caminetto.

Festa del camminare Appennino 2016

Una grande festa alla scoperta del potere che il cammino ha di cambiare il modo di guardare il mondo, un passo alla volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *