Massimo e Jessica un giorno hanno deciso che era il momento di rallentare, di vivere in simbiosi con la natura e gli animali. E così hanno scelto di dedicarsi ai loro amati asini, fondare l’asineria A Passo Lento e darsi da fare per organizzare tantissime belle attività per scoprire il territorio dei Colli Euganei in maniera slow e sostenibile. Ma per raccontare la loro storia dobbiamo fare un passo indietro. O meglio, 2400 km di passi.
Una storia la loro che nasce da un incontro, di quelli unici e speciali che ti segnano la vita: Massimo e Jessica si incontrano sul Cammino di Santiago, lui è un Hospitalero, lei una pellegrina in viaggio. Capiscono da subito di condividere gli stessi valori, di avere la stessa voglia di condividere, di sperimentare, di entrare in relazione con gli altri. Da questo alla (pazza) decisione di percorrere a piedi la strada che da Padova arriva fino a Santiago de Compostela il passo è stato breve. Li hanno ccompagnati i loro due asini Antonella e Nerone e il loro cane, Pedro, in un viaggio alla ricerca di se stessi e del profondo senso della vita che ogni uomo cerca ogni giorno.
Sono partiti con pochi soldi e per mantenersi lungo il cammino è nata l’idea di viaggiare a “donativo”, ovvero proporre a chi incontravano sulla strada uno scambio equo, nato dalla libera scelta di dare un valore alle emozioni che l’Altro ci fa vivere.
Da quel viaggio ad oggi sono passati diversi anni, ma in questo tempo i progetti ‘a passo d’asino’ sono cresciuti sempre di più: le attività portate avanti con l’associazione A Passo Lento sono davvero tantissime e fanno felici grandi e bambini! Si va dai corsi di formazione per apprendere tutti gli strumenti basilari per poter iniziare un cammino assieme al proprio asino, ai trekking sui Colli Euganei accompagnati dal ragliare di Momo, dai laboratori di recupero, a divertenti giochi di relazione tra asino e uomo.
Davvero una bellissima esperienza, dalla quale cogliere il valore del vivere con lentezza, al ritmo di uno degli animali più docili e intelligenti, l’asino.
Vanti col musso!
4 Commenti