News sostenibili
Leave a comment

Adotta un turista e vinci un soggiorno sostenibile

turismo-sostenibile-adotta-un-turista

Adotta un Turista, concorso promosso da Ecobnb e IT.A.CÁ. torna anche quest’anno: in palio un soggiorno in una struttura ecosostenibile d’Italia. Cosa aspetti a partecipare?

Mi piace promuovere iniziative che si basano su valori importanti, che condivido: Adotta un Turista è una di queste, perchè nasce per riscoprire il valore dell’incontro, dell’accoglienza e della cura dell’altro, al di là di logiche solamente economiche e di profitto.  La filosofia che ispira questo progetto di turismo sostenibile è quella della condivisione e della reciprocità, in linea con i principi della sharing economy: per partecipare, infatti,  basta proporre un’idea di ospitalità e condivisione, che i viaggiatori possono scegliere e votare.

Come funziona?

C’è tempo fino al 16 Maggio per proporre sul sito dell’iniziativa (adottaunturista.org) un’esperienza di viaggio che permetta di scoprire una località in modo autentico e che sia, allo stesso tempo, anche un’opportunità di incontro, conoscenza e valorizzazione del territorio in ottica sostenibile. Basta compilare il form nel sito raccontando

Adotta un Turista è un evento che da’ valore alla sharing economy, che nell’ambito del viaggio amplifica tutto il suo senso: condividere esperienze per creare legami, connessioni, relazioni. Cosa c’è di più potente? Nel viaggio la condivisione ha un valore aggiunto: non si condividono solo oggetti, ma anche spazi e conoscenze dando vita a uno scambio che arricchisce sia chi accoglie sia chi viene ospitato.

Tutti possono votare con un semplice like, esprimendo la propria preferenza per la proposta più originale ed interessante

Il progetto Adotta un Turista

Il progetto Adotta un Turista vuole rinnovare la tradizione dell’ospitalità, eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

 

I Premi in palio

Adotta un Turista è un concorso che mette in palio tre esperienze di turismo responsabile, scelte per l’attenzione all’ambiente o per la loro capacità di generare impatto sociale. Il premio vuole promuovere un turismo esperienziale e tutte le modalità di viaggio in grado di creare interazioni e legami, senza danneggiare l’ambiente.

Gli ideatori delle tre proposte più votate potranno vivere gratuitamente di un’esperienza di viaggio responsabile per due persone, in alcune delle più belle località d’Italia.

Al primo premiato va un weekend di 2 notti per due persone alla scoperta di Napoli e della meravigliosa costiera Sorrentina soggiornando a casa del B&B di Simone e Alessia, parte della rete B&B Like Your Home, un progetto che promuove l’autoimpiego nel settore dell’ospitalità turistica di giovani con disabilità o esigenze speciali.

Al secondo premiato due giorni e una notte per due persone nel Parco Rurale San Floriano, dove può prendere parte ad un laboratorio per la produzione del formaggio locale, oppure immergersi nella vicina sorgente naturale del Gorgazzo.

Infine, al terzo vincitore un’esperienza di due giorni per due persone nel Villaggio Ecologico di Granara, soggiornando nel Room & Breakfast “Il Granaio”: un’occasione per conoscere da vicino gli stili di vita sostenibili e comunitari.

Il villaggio ecologico di Granara

La premiazione avverrà all’interno della 9°edizione di IT.A.CÀ Bologna a fine maggio 2017, il primo festival italiano dedicato al Turismo Responsabile.

Cosa aspetti? Proponi la tua idea per far conoscere il tuo territorio in maniera davvero autentica, genuina: regala un’esperienza semplice ma allo stesso tempo emozionante, coinvolgente. Ricorda: se ci metti il cuore, sarà sicuramente memorabile! 😉

adottaunturista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *