Agri Travel Slow Travel Expo a Bergamo torna per la terza edizione: una fiera internazionale in cui approfondire tematiche legate al turismo slow, sostenibile e rurale. Un’ottima opportunità di confronto tra enti e istituzioni pubblici e privati e PMI, cooperative, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ed esponenti del sistema turistico nazionale e internazionale che compongono la grande filiera del viaggio.
Nell’anno Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, Agri Travel Slow Travel Expo torna con un format più originale e innovativo per celebrare questo importante appuntamento. Uno dei momenti più importanti della fiera sarà il “Congresso europeo sullo sviluppo rurale attraverso il turismo” organizzato da Eurogites (la Confederazione Europea del Turismo Rurale comprendente 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei) che terrà l’incontro biennale proprio ad Agri Travel & Slow Travel Expo.
L’obiettivo di Agri Travel Slow Travel Expo a Bergamo è quello di creare una rete e programmi condivisi tra i partecipanti, per scambiarsi conoscenze ed esperienze e trovare soluzioni sullo sviluppo sostenibile del turismo, legato al suo aspetto slow e rurale. Proprio per favorire il contatto e il confronto, durante la fiera è attiva una sezione di Business Matching, in cui gli operatori del settore avranno modo di incontrarsi e magari dare avvio a nuove collaborazioni e sinergie utili ad incrementare il mercato di questo comparto del turismo.
I temi della fiera
Le parole chiave della manifestazione saranno AGRICOLTURA, CULTURA, TURISMO E SOSTENIBILITA’, ma il tema trasversale sarà il cibo: fattore di identità culturale, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso storie, tradizioni, economia e modelli di produzione agricola. Il cibo sarà inteso in tutte le sue possibili declinazioni, quasi un filo rosso che unirà le varie sezioni. Particolarmente rilevante in questa edizione 2017, diventa il confronto tra consumi e approcci diversi laddove l’incontro tra culture genera grandi possibilità di conoscenza dei popoli proprio attraverso il cibo.
Le sezioni della fiera
Quali saranno le sezioni della fiera Agri Travel Slow Travel Expo a Bergamo?
- CIBO E AGRICOLTURA. L’anello CIBO. Il cibo agente nella promozione turistica e culturale di un territorio.
- TURISMO LENTO. Conoscere, scoprire e degustare in maniera lenta e consapevole: il viaggio non è solo passaggio rapido attraverso i luoghi, ma è attenzione ad ogni passo, amore per il dettaglio e le piccole cose. Viaggi a piedi, percorsi in bicicletta, turismo rurale e percorsi culturali improntati sulla lentezza e su un approccio al viaggio estremamente legato a concetti quali benessere e qualità della vita. Una tipologia di viaggio legato alla conoscenza approfondita dei territori attraverso modalità di viaggio lento in cui poter assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio
- AMBIENTE E TERRITORI. Agri Travel & Slow Travel Expo promuove e valorizza le bellezze che il mondo rurale ci offre insieme alle iniziative e alle possibilità turistiche che il visitatore può conoscere e sperimentare.
- TURISMO ACCESSIBILE. Il turismo è davvero tale se tutti vi possono accedere. Il viaggio rappresenta oggi un bisogno sociale primario e un’importante forma di conoscenza, di crescita e di emancipazione personale, ecco perchè Agri Travel Slow Travel Expo quest’anno inserisce anche questa importante sezione. Tra gli espositori presenti, i relatori che condurranno convegni e workshop e i soggetti presenti nell’area B2B, si parlerà di: viaggi sensoriali, possibilità e strumenti di viaggio per disabili e famiglie, adeguamento strutturale finalizzato all’accoglienza, architettura e design for all, come favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche.
- TURISMO E SOSTENIBILITA’.La manifestazione concentra molte delle sue attività sull’approfondimento e la conoscenza sul tema dell’ecoturismo, inteso anche es soprattutto come strutture green che uniscono all’attenzione dei dettagli, l’interesse per l’ambiente e la sua sostenibilità. Una tipologia di turismo, legato all’idea che ogni singolo individuo può contribuire – anche attraverso le sue scelte turistiche – a salvaguardare il Pianeta e mantenere intatta l’ecologia del luoghi, scegliendo ad esempio mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente o strutture ospitanti in linea con le più accurate regole di sostenibilità.
Quando e dove
17, 18 e 19 febbraio presso la Fiera di Bergamo, polo fieristico a pochi Km dall’aeroporto internazionale Il Caravaggio. La fierasi può raggiungere anche con i mezzi pubblici: a disposizione di espositori e visitatori una navetta gratuita in partenza dal piazzale della stazione dei treni e pullman di Bergamo, per tutta la durata della manifestazione. La fermata è in viale Papa Giovanni XXIII. Prima corsa mezz’ora dell’inizio, ultima corsa dalla Fiera mezz’ora dopo la chiusura, con cadenza ogni 20 minuti circa.
Oppure scegliete il car sharing! 😉 www.blablacar.it
Altre informazioni
Biglietti di ingresso:
INTERO:€ 7.00
RIDOTTO: € 5.00 (registrazione online, ragazzi 12-16 anni e over 65)
GRATUITO: 0-11 anni