Tu lascia fare alla natura: lei saprà sempre come ripagarti. In Umbria, un Ecoresort dove l‘energia delle forze naturali si combina all’austera bellezza del lavoro dell’uomo, per regalare una sosta di rinascita e risveglio interiore: l’agriturismo biologico il Cantico della Natura ti aspetta per una vacanza davvero naturale.
Agriturismo biologico Umbria sul Lago Trasimeno
Siamo nel cuore dell’Umbria, a Magione (PG) e per arrivare al Cantico della Natura devi lasciare la strada principale che collega le città più importanti della regione e salire in collina: ogni metro della strada che si snoda nel bosco, è un passo in più per allontanarti da ciò che ti stanca e ti preoccupa.
Sono stata ospite di questa incantevole struttura ecosostenibile un weekend di Ottobre e ho distintamente percepito come l’energia della natura sa far dimenticare il superfluo ed ispirare il presente. Ecco come mi sono sentita: ispirata. Il nome non è casuale: Cantico significa infatti “suono spirituale” e viene dai testi di S. Francesco, santo del quale il sig. Francesco (il proprietario) è profondo estimatore. Il suo cantico unito alla forza della natura sono l’anima di questo agriturismo biologico in Umbria.
D’altra parte qui si fa di tutto per invitare gli ospiti a godere del contatto diretto con la Natura e i suoi frutti: nel percorso di meditazione che si snoda in mezzo all’oliveto secolare, nelle camere ristrutturate con materiali naturali ed ecocompatibili, nelle amache che invitano all’ozio, nelle camere con le vetrate sul soffitto, negli ingredienti usati in cucina. La Natura è protagonista e maestra, la sua espressione viene assecondata ed esaltata nei dettagli, per trovare profondo appagamento interiore.
Ecoresort Il Cantico della Natura: perchè è speciale
Il Cantico della Natura era un convento risalente al 1600, costruito con la pietra antica locale, situato su una delle posizioni più suggestive dell’Umbria: su una terrazza affacciata sul Lago Trasimeno, da cui si godono i tramonti più emozionanti di tutta la regione.
Il Cantico della Natura è speciale perchè è circondato da un oliveto secolare di 400 anni e da 30 ettari di boschi che si estendono a perdita d’occhio; perchè è totalmente ecobio – aderisce infatti alla catena Ecoworld Hotel – per l’attenzione ai consumi, ai materiali, ai prodotti usati e al riciclo.
Ma c’è una cosa che lo rende davvero unico: qui si può dormire sotto le stelle! Sì perchè le due nuove Eco suite (Aries e Libra) hanno il soffitto dal tetto aperto sul cielo grazie ad un grande velux; in più si può godere di una vista bellissima sul lago, grazie alle pareti ricoperte di vetrate. Le barriere tra l’interno e l’esterno sono davvero minime per percepire tutta la forza del creato: è un’emozione che si amplifica se vissuta in coppia, un momento indimenticabile di intimità e unione.
I servizi del Cantico della Natura
Le camere
Il Cantico attinge la sua energia e la sua ispirazione dal ritmo delle stagioni: ognuna delle 12 camere è dedicata ad una di loro, creando un percorso energetico negli equilibri dell’universo, nella convinzione che l’armonia con la ciclicità della natura possa coincidere con l’armonia interiore. Ogni camera indossa i colori del suo mese, nei fini rivestimenti dei bagni, nei pastelli dei muri, nei tessuti umbri che la adornano, negli oggetti che la abitano.
La colazione
Posto che il mio pasto preferito è la colazione, qui al Cantico della Natura la colazione assume la dimensione di rito: ogni mattina sul tuo tavolo un messaggio ti da’ il buongiorno, regalandoti un sorriso e uno stimolo positivo per iniziare la giornata. Ho apprezzato particolarmente la presenza di tanta frutta secca e semi oleosi, oltre a una decina di mieli diversi e biologici, all’estrattore per prepararsi vitaminiche bevande di frutta e verdura e dolci fatti in casa.
La Spa
Ospitato all’interno di un’antica cantina sotterranea, il Centro Benessere del Cantico della Natura risponde alla filosofia che si respira in tutta la struttura: la profonda e vera rigenerazione. Ecco perchè alla Spa si può accedere solo in due o al massimo in un piccolo gruppo di amici, perchè il relax diventi un momento per entrare in connessione autentica con se stessi e le persone che si amano.
La ristorazione biologica
Attraverso il cibo, assumiamo l’energia della terra, la sua forza vitale: se i suoi frutti sono coltivati con amore e rispetto, il momento del pranzo e della cena diventano occasioni per rinsaldare il legame con l’Universo. Qui la ristorazione è prevalentemente biologica, con il solo utilizzo di prodotti di stagione e locali, esaltando i frutti che la Natura è in grado di offrire nei diversi momenti dell’anno.
Lo chef del Cantico non dimentica le esigenze di noi vegetariani, ma anche quelle specifiche dei celiaci e dei vegani.
Ecoresort Il Cantico della Natura: perchè è sostenibile
La gestione di questo agriturismo biologico Umbria è fortemente improntata a pratiche di sostenibilità ambientale: una tale delicata bellezza va protetta, se si vuole sperare di continuare a goderne. Il Cantico della Natura offre un’ ospitalità sostenibile perchè:
- la ristrutturazione è stata realizzata sulla base dei principi della bioarchitettura e della bioedilizia utilizzando materiali ecocompatibili, recuperati da altri antichi casali del territorio.
- Le energie utilizzate sono solo quelle rinnovabili: si alternano un impianto fotovoltaico dedicato e un sistema di riscaldamento a biomassa autonomo per ogni ambiente. Le lampadine sono solo lampadine a led. L’acqua utilizzata è quella dell’antica fonte.
- Il metodo di coltivazione dell’azienda agraria è ispirato ad un’assoluta e totale conversione al biologico certificato. I prodotti utilizzati nella ristorazione sono in buona parte biologici e provenienti dal territorio.
Il Cantico della Natura è una delle prime strutture ricettive in Italia ad aver aderito al marchio EcoworldHotel, che prevede il rispetto di una serie di standard ecocompatibili.
Cosa fare nei dintorni del Cantico della Natura
A piedi
La prima cosa che puoi fare qui è alzarti presto e scendere fino al paese di Magione attraverso il sentiero che passa in mezzo al bosco, appena poco più già dall’agriturismo: una bella camminata per risvegliare il corpo e tornare giusto in tempo per la ricca e salutare colazione biologica offerta dall’agriturismo. Oppure puoi salire su, attraverso il sentiero panoramico che parte alle spalle della struttura tra gli ulivi secolari e raggiungere la collina dalla quale abbracciare con lo sguardo i borghi che puntellano le terre umbre.
A poca distanza da questo agriturismo biologico parte una passeggiata che ripercorre i luoghi della battaglia sul Trasimeno tra Annibale e i Romani, nella conca del borgo di Tuoro. Il percorso percorre le tappe più significative della battaglia avvenuta il 24 giugno 217 a.C. fra l’esercito romano comandato dal console Flaminio e quello cartaginese comandato da Annibale e che segnò la disfatta dei Romani.
Oppure goditi il tempo lento di uno dei borghi storici limitrofi come Cortona, Bevagna e Corciano (di cui presto ti parlerò in un altro post).
In bicicletta
Il Cantico della Natura è tra la Toscana e l’Umbria e in un attimo sei a Perugia, Assisi, Montalcino e Montepulciano, addirittura Siena. Ma se sei qui è perchè hai deciso di rallentare, di dare priorità a ciò che è vicino e magari fuori dalle classiche mete. E allora noleggia una bici e percorri l’itinerario attorno al Lago Trasimeno, in parte coperto da pista ciclabile, che connette borghi bellissimi e caratteristici. Un percorso denominato Anello del Trasimeno che costeggia per molti chilometri il lago, da Castiglione del Lago fino a Sant’Arcangelo e offrendo scorci naturalistici di grande interesse.
Maggiori informazioni sul Cantico della Natura
Per info e prenotazioni: ilcanticodellanatura.it