Sostenibilità e sharing economy: un binomio che deve andare sempre più di pari passo, in un’ottica di riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Anche (e soprattutto) nel tempo libero, quando tendiamo magari a rilassarci e a non fare attenzione ai nostri comportamenti.
Attrezzature sportive online: perchè non noleggiarle?
A pensarci bene, certa attrezzatura sportiva outdoor non la usiamo così di frequente. Ad esempio: una tenda da campeggio, quante volte ti capita di usarla in un anno? A meno che tu non sia un escursionista provetto, durante l’anno userai la tenda una, al massimo due volte. E allora perchè acquistarla per poi lasciarla il resto del tempo in garage?
Per ovviare questo problema ci pensa Sharewood: una nuova piattaforma di sharing che permette il noleggio tra privati di attrezzature outdoor. Dagli sci alla tavola da surf, dagli scarponi ai gommoni, dagli zaini alle mountain bike, su questa piattaforma possiamo davvero trovare di tutto.
Scegliere Sharewood e condividere l’attrezzatura per praticare le più diverse attività all’aria aperta, significa contribuire alla tutela dell’ambiente. Perché? Perché si riducono i consumi, perchè si valorizzano le risorse già esistenti, perchè si creano relazioni positive tra le persone.
Ma il bello di Sharewood è anche quello di stimolarci a provare un’attività nuova, nella quale non ci siamo mai cimentati. Io non so sciare, non ho mai sciato, ma mi piacerebbe un sacco provare lo sci di fondo in mezzo ai boschi: mai e poi mai mi comprerei sci, bastoni, scarponi e vestiario tecnico senza nemmeno sapere se questo sport mi piace o no. E allora, facile, noleggio tutto con un clic e vado al Fondo Campolongo, regno indiscusso dello sci di fondo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni.
Sharewood è anche turismo sostenibile
Praticare un’attività outdoor spesso significa fare turismo: un’escursione in bicicletta, una giornata sullo snowboard, una ciaspolata in montagna sono accompagnate da un soggiorno nella località, per una o più notti. Con Sharewood il turismo è sostenibile perchè questo servizio consente di abbattere la barriera del possesso, sostituendola con il noleggio, in un’ottica di utilizzo efficiente e responsabile delle risorse. Così si permette alle persone di sperimentare nuove avventure, nel rispetto dell’ambiente. In più, Sharewood non propone attività che contemplano l’utilizzo di veicoli a motore, così da garantire il minimo impatto ambientale possibile.
Noleggio peer to peer e community: con Sharewood si può!
Sharewood non è solo sharing economy di attrezzature sportive, ma un vero e proprio social network di sportivi che condividono con gli altri iscritti esperienze di viaggio, magari vissute proprio grazie alle attrezzature noleggiate.
Sharewood è il punto di riferimento per chi vuole lanciarsi in esperienze indimenticabili, da raccontare e condividere. Non è un servizio pensato solo per sportivi incalliti, perchè è uno stimolo per chi vuole dedicarsi ad attività nuove, proponendo anche corsi per principianti (es. surf, sci, rafting). La linfa vitale è la voglia di fare esperienze!
Come funziona Sharewood
Facilissimo: basta scegliere la tipologia di attrezzatura outdoor che si desidera noleggiare dal menu a tendina (sport acquatici, sport invernali, biciclette) e dove si vuole usarla: easy! Si prenota poi online la soluzione prescelta e si ritira senza attese il giorno prescelto.
Ad oggi è possibile trovare soluzioni a noleggio in tutta Italia, ma anche Spagna, isole Canarie, Svizzera e Grecia. E altre location entreranno a breve perchè Sharewood sta crescendo continuamente!
Ma Sharewood non è solo attrezzatura: dallo stesso pannello di ricerca si possono trovare anche tour, escursioni e corsi. Per un turismo sostenibile al tempo della sharing economy.