A Marzo l’aria è già frizzantina, profuma di primavera…non viene voglia di organizzare un bel weekend fuori porta? Il 5 Marzo l’occasione è ghiotta: torna il B&B Day, l’iniziativa che permette di dormire gratis una notte in uno dei bed&breakfast d’Italia. Sì, ma come si fa?
Giornata Nazionale del B&B: ecco come funziona
Il meccanismo è semplice: basta prenotare almeno due o più notti a cavallo tra il 5 Marzo e un pernottamento con colazione è gratuito. Si entra sul sito www.bbday.it, si filtra per destinazione e si invia la richiesta di prenotazione. Sono migliaia i bed and breakfast sparsi in tutta Italia e ce ne sono di tutti i tipi e nei più diversi contesti: al mare, in montagna, nelle città d’arte, al lago. Il mio consiglio è di godervi a pieno l’ospitalità familiare che potete trovare in un B&B, prendendovi tutto il tempo per assaporare una buona colazione fatta in casa, per chiacchierare con chi vi ospita, per entrare nell’atmosfera del luogo e conoscere la sua comunità.
Il bello di dormire in un bed and breakfast è proprio questo: in fondo si dorme a casa di una famiglia, entrando un po’ nella sua intimità. Ma questo permette di diventare un po’ meno turista e un po’ più ospite nel senso più ampio della parola: ci si sente accolti, partecipi di una storia di vita che può essere magari fonte di stimolo, sicuramente di prezioso confronto.
Perchè viaggiare è questo: un’occasione unica per incontrare l’altro, uscendo dai nostri confini per aprirsi e imparare qualcosa di nuovo.