Un bio garnì davvero naturale ed ecologico in Trentino: Stefano e Carmen hanno scelto di preservare l’equilibrio e la bellezza di un contesto prezioso come quello del Lagorai in Trentino, costruendo il loro B&B ‘con la natura dentro’. Un luogo di depurazione interiore ed esteriore e profondo contatto con l’ambiente che lo abbraccia.
Siamo a Levico Terme, famoso per le sue acque ma anche per il suo lago, a cui è stata assegnata la “Bandiera Blu d’Europa” grazie alla qualità delle acque di balneazione e i servizi proposti negli stabilimenti.
Il Trentino non si smentisce mai per l’attenzione all’ambiente, l’attenzione delle strutture alla sostenibilità, l’offerta di mobilità dolce messa a disposizione dalle amministrazioni dei vari comuni. La storia di Carmen e Stefano, gestori del B&B Mondinovo, si inserisce perfettamente in questo contesto, da conoscere prima con l’anima e poi con gli occhi.
Il B&B Mondinovo raccontato da Stefano
Ciao Carmen, ciao Stefano , presentatevi: qual è la vostra storia? Il vostro percorso che vi ha portato ad aprire Mondinovo?
Stefano: sono cresciuto in una famiglia dedita principalmente all’attività alberghiera. Poi, assieme a mia moglie Carmen, ho rilevato e gestito l’azienda di famiglia. Con Carmen da quasi trent’anni siamo convinti sostenitori, produttori, consumatori del biologico/biodinamico in tutte le modalità, quindi anche le cure naturali e lo stile di vita conseguente. Quando ci sono state le condizioni abbiamo costruito questo piccolo garnì, nel quale abbiamo concretizzato tanti aspetti della bioedilizia per creare un ambiente sano e alternativo per chi ci sceglie per la vacanza.
Da dove deriva questo nome?
Il nome Mondinovo nasce dal ricordo di giochi della nostra infanzia, immersi nella natura. Un semplice gioco creativo, estetico, naturale. Un nome che rappresenta la vitalità dell’incontro tra la terra e le mani. La semplicità regala le emozioni migliori: un incavo nel terreno morbido, riempito di fiori, foglie e pietre luccicanti. O ancora piume variopinte, petali e stoffa colorata. Una volta coperto con un vetro trasparente si ricopre di terra che poi delicatamente partendo dal centro si rimuove per riscoprire il “tesoro”. Un piccolo buco nella terra regala un mondo di colori ed immaginazione: ecco come prende vita Mondinovo.
Cosa rende speciale e unico Mondinovo? Cosa trovano qui gli ospiti che non li faranno dimenticare di voi?
Mondinovo è l’unica struttura con queste caratteristiche in Trentino: è stato costruito in legno certificato senza chiodi e colle ma pironi di legno, argille, canapa, materiali naturali seguendo anche le fasi lunari, le indicazioni del feng-shui oltre che della bioedilizia. Lo scopo era quello di proporre la possibilità di una vacanza speciale e diversa, per poter sperimentare una qualità del sonno veramente riposante e rigenerante, scoprire con tutti i sensi le peculiarità delle materie naturali con le loro caratteristiche benefiche. Materassi e tessuti 100% con fibre naturali.
Naturalmente diamo grande attenzione all’alimentazione e quindi proponiamo la prima colazione come pasto principale per iniziare al meglio la giornata e proseguirla con grande energia: l’estratto di frutta e verdura, i succhi e le spremute, vari tipi di pane, i dolci e i salati fatti in casa, proposte vegetariane e vegane, tutto bio e a filiera breve se possibile anche con prodotti del nostro orto giardino.
In che ambiente si inserisce il B&B? Dove siete? Cosa possono fare gli ospiti che vengono a trascorrere qualche giorno da voi?
Mondinovo è a Levico Terme in Valsugana, Trentino orientale. L’ambiente è speciale per le caratteristiche naturali: 2 laghi, colline e altipiani, la catena del Lagorai con molteplici possibilità di attività all’aria aperta, cicloturismo e MB, trekking, passeggiate, nuoto in acqua dolce dei laghi “bandiera blu”, volo con il parapendio. Il grande Parco Asburgico di Levico, le fortificazioni della Grande Guerra a monito presente e futuro, la fantastica esposizione permantente di land-art Arte Sella, il MUSE a Trento.
La vostra struttura si può definire sostenibile: ci raccontate cosa fate per l’ambiente?
Oltre alle caratteristiche strutturali del Mondinovo dedichiamo grande cura alla pulizia degli ambienti, usiamo tecniche e prodotti naturali biodegradabili al 100% di aziende di consolidata e certificata qualità Bio, anche a base di Microorganismi Effettivi. Abbiamo installato sull’acquedotto principale un “vorticatore” in ceramica realizzato appositamente da Otto Hurnaus con la ceramica Manju: per ottenere la Ceramica Manju si fa fermentare con dei Microrganismi Effettivi un’argilla ricca di energia, che viene poi cotta. L’informazione dei prodotti metabolici viene memorizzata mediante il processo di cottura e trasmessa nel vortice d’acqua assieme ad una maggiore ossigenazione. Il nostro orto giardino è curato con prodotti biologici, EM, lieviti anche fatti in casa, fertilizzato anche con il nostro compost. L’acqua calda proviene dall’impianto solare termico, scaldiamo anche a legna con una stufa camino in argilla e cuciniamo volentieri sulla stufa economica, sempre con la legna che recuperiamo curando i nostri boschi vicini.
Cosa comprende quindi per voi il concetto di sostenibilità, anche legata al viaggio?
La natura non può prescindere dall’attività umana, in tutti gli ambiti dell’agire umano c’è una stretta correlazione con la Madre Terra, l’uomo sostiene e trasforma l’ambiente in cui vive ma certo lo può anche danneggiare e uccidere. Si deve avere coscienza di questo, anche solo l’indifferenza porta alla decadenza. Solo l’impegno cosciente e le scelte consapevoli rigenerano al natura, la conservano e la migliorano anche per le generazioni future. Essere in vacanza non può voler dire delegare ad altri o ad altro momento le nostre responsabilità di esseri umani.
Maggiori informazioni sul bio garnì Mondinovo
Passate sul sito www.mondinovo.it: in un attimo vi sembrerà di respirare aria di montagna e profumo di legno! 😉