Il prossimo 4 Dicembre una camminata ecologica in Basilicata tra le meraviglie storiche e naturali di Montescaglioso: queste sono le Natural Walk, nuovi modi di camminare attraverso i territori, per conoscerli veramente.
Cos’è il progetto NaturalWalk
Il progetto NeturalWalk, nato nel 2013 a Casa Netural (coworking, coliving e incubatore di sogni), è un nuovo modo di camminare, che recupera l’ispirazione delle esplorazioni di Ernesto De Martino per raccontare territori e comunità. E’ una camminata ecologica, un atto sociale, un incontro tra persone, spesso sconosciute, che decidono di condividere la scoperta di storie e vite, lungo il cammino. L’atto del camminare è rivoluzionario: innesca legami, frizioni, nuove armonie, costruisce reti tra i camminatori, gli abitanti del posto e le realtà associative locali. Il cammino va così oltre la camminata, costruendo pezzi di vita e nuovi legami.
Prossima camminata: Montescaglioso
Domenica 4 dicembre 2016 si parte alla scoperta delle meraviglie della cittadina di Montescaglioso, un gioiello con la sua arte e la sua natura selvaggia. Un’occasione per ammirare la flora e la fauna tipiche della Murgia, affascinati dalla sua ricca biodiversità, e i suoi innumerevoli paesaggi. Infine si potrà visitare il più importante monastero benedettino della Basilicata.
Dopo il successo dell’avventura in Salento ad Agosto, Netural Walk torna con le sue passeggiate tra natura e piccoli borghi, promuovendo turismo di valore nel territorio della Basilicata e zone limitrofe, con una particolare attenzione verso le famiglie.
Il programma della giornata
Difficoltà: Escursionistica Turistica (MEDIA)
Distanza: km 4.
Durata: max 3 ore
PROGRAMMA:
– ore 9.00 Arrivo con mezzi propri in località Pianelle e parcheggio delle auto.
– ore 9.30 Partenza dal “Villaggio di Pianelle”, lungo il corso della Gravina con soste per l’osservazione di casali rupestri, flora ed eventuali tracce della fauna tipica mediterranea. Visita di Jazzo Pandona, tipico ovile semi rupestre, e Parco dei Monaci.
– ore 12.30 Termine della camminata e ritorno alle Pianelle.
-ore 13.00/13.15 Recupero auto e ritrovo a Montescaglioso nei pressi dell’Abbazia per il pranzo.
-ore 13.30 Pranzo al sacco. -Nel pomeriggio, dopo pranzo. Visita all’Abbazia di S. Michele Arcangelo. Qui si potrà visitare la Sala del Capitolo, il refettorio dell’osservanza, la cucina, gli scavi archeologici, gli allestimenti sulla vita quotidiana dei monaci, gli ambienti interrati dell’ex frantoio e del mulino ed infine, la profonda cantina grotta.
Per informazioni e iscrizioni: walk@benetural.com