Nella incantevole location di Villa Beatrice sul Monte Gemola, anche quest’anno si è svolto sui Colli Euganei Calici di Stelle, imperdibile appuntamento estivo per gli amanti del vino.
Per me era la prima volta a questo evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e devo dire che è stata una magnifica scoperta.
Innanzitutto per l‘impeccabile organizzazione: si parcheggia a Cinto Euganeo presso l’ex cava Cucuzzola e pullman su pullman ti portano in tutta comodità sulla cima del Monte Gemola, da dove l’elegante Villa Beatrice svetta con il suo magnifico parco.
Fatta la fila per l’acquisto dei coupon (naturalmente ho optato per quello maxi = 6 degustazioni di vino + 2 piatti + 1 dessert…!) si passa ai gazebo dove vengono serviti i piatti.
Questo era il succulento menu della serata:
Risotto Serprino e pepe rosa
Mezze maniche con pomodorini, crema di stracchino e basilico
Pasta e fagioli
Prosciutto crudo di Montagnana e Grana Padano stagionato 36 mesi
Torta Paradiso
Zaetti con crema chantilly
Da vera inesperta di vino ma solo, ho fatto abbinamenti puramente personali, ma non mi sono fatta mancare il bis di Fiori d’Arancio DOCG, una vera esplosione di profumi. Se siete interessati a conoscere i nomi di tutte le cantine presenti questo è il sito della manifestazione.
Stelle cadenti non ne ho viste, ma è stata tutta colpa della super luna che ha illuminato il cielo come non mai negli ultimi vent’anni.
E voi, avete visto qualche stella cadente o vi siete persi tra le bollicine? 😉
3 Commenti