Viaggiare Sostenibile
Leave a comment

Come fare la valigia in maniera sostenibile

come preparare la valigia

Come fare la valigia in maniera sostenibile? Me lo sono chiesta da quando ho iniziato ad essere una viaggiatrice consapevole, scegliendo strutture eco-friendly e una mobilità sostenibile. E tu sai come fare? Ecco le 3 regole base!

come preparare la valigia

Come fare la valigia in modo consapevole: le 3 regole per un bagaglio ecofriendly

come preparare la valigia

Il mio viaggio per il Sud Est Asiatico

1. Prepara un beauty sostenibile

Decine e decine di partenze, innumerevoli borse, trolley e zaini da fare e disfare: ogni volta per me è uno strazio. Lo ammetto, non mi piace il rito di preparare la valigia, per me è sempre fonte di agitazione. Su una cosa però sono ormai rodata: la preparazione del beauty case. Nel mio beauty sostenibile non manca il tea tree, un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà, antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti. In pratica con un prodotto avete mille soluzioni!  Va bene addirittura per disinfettare i sanitari e le superfici, dopo averne versata qualche goccia su un panno inumidito. Nel mio beauty trova poi spazio sempre  un epilatore elettrico, che mi evita di usare rasoi in plastica usa e getta. Il corrispettivo maschile è il regolabarba, come il  regolabarba di Panasonic, grazie al quale anche l’uomo può essere in ordine riducendo l’uso della plastica.

Cosa metto poi nel mio beauty? Ovviamente cosmetici e prodotti ecobio: fate attenzione all’INCI! Non sempre ciò che dall’esterno sembra essere green, lo è veramente. Molte aziende ormai ci ammaliano con un packaging accattivante, dai toni verdi, che ci fa pensare ad un prodotti attento alla nostra pelle e all’ambiente. La maggior parte delle volte non è così e solo se impariamo a leggere le etichette, possiamo difenderci. Un ingrediente su tutti non ci deve proprio essere: il dimeticone!

Ultima cosa: non comprare i prodotti nelle taglie da viaggio, ma porta con te i cosmetici che usi normalmente a casa, versandone una piccola quantità nei contenitori trasparenti necessari per volare con il solo bagaglio a mano. Meno plastica, più riciclo! 😉

2. Viaggia leggero

come preparare la valigia

La prova più difficile l’ho dovuta superare nella preparazione del mio zaino per il viaggio in Sud Est Asiatico da sola: la leggerezza è tutto se non vuoi rischiare di rovinarti il viaggio!

Sì quindi a capi d’abbigliamento versatili e intercambiabili, che si adattino alle varie situazioni della giornata. Se sei donna, un esempio sono i leggings: perfetti come pigiama, per fare sport o yoga, si adattano anche alle situazioni un “po’ più eleganti” come una cena, semplicemente accompagnandoli con un vestito da mettere sopra.

Se non sai come preparare la valigia al meglio, ricorda anche questa regola: prediligi vestiti che non si stropicciano, così li puoi arrotolare e risparmiare un bel po’ di spazio.

Per viaggiare leggero una buona idea è portarti una saponetta biodegradabile: è ottima per lavare la biancheria intima, ma anche rinfrescare qualche calzino o t-shirt. Basta scegliere il vero sapone di Marsiglia, un prodotto ecologico realizzato con ingredienti naturali, ovvero olio d’oliva e soda.

3. Porta con te una borraccia

Quante bottigliette di plastica si comprano in viaggio? Se ci pensi, tante.  Per ridurre il consumo di plastica basta portare sempre con noi una borraccia che spesso possiamo riempire nelle fontane pubbliche o nelle sorgenti di montagna. In più in alcuni Paesi come la Francia l’acqua in bottiglia è davvero costosa.

È più intelligente fare spazio in valigia per un oggetto così prezioso che ci può essere utile sia in estate che in inverno: di borracce, infatti, ne esistono di tutti i tipi, anche quelle che fanno da termos e ci consentono di tenere in caldo la nostra tisana preferita.

Come fare la valigia sostenibile passa prima di tutto dalla consapevolezza che ogni nostro gesto ha un impatto sull’ambiente, anche in viaggio. Pensiamoci alla prossima partenza!

 

[post sponsorizzato]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *