News sostenibili
Leave a comment

CurioCity.travel, quando il viaggio lo fanno i viaggiatori

duomo-firenze-curio-city-travel

Premetto: sostengo questo progetto perchè se ne percepisce lo spirito “handmade” e genuino. Ideato da un gruppo di ragazzi con una formazione manageriale orientata al turismo e alle discipline umanistiche, uniti dalla voglia di fare turismo in una maniera diversa, l’obiettivo di  CurioCity.travel è scoprire e condividere storie, creare uno scambio culturale attraverso un network vivente di esperienze differenti, originali e coinvolgenti che catturano l’essenza di un luogo. Parole d’ordine di CurioCity.travel: unicità, esperienza e autenticità.

Sembrano termini inflazionati, lo so, ma l’idea è buona: raccogliere all’interno di una piattaforma esperienze, curiosità, notizie, momenti di vita vissuta, delle destinazioni visitate che vanno ad arricchire le schede delle varie località e attrazioni presenti nel sito. Il tutto nasce dalla voglia dei ragazzi fondatori del progetto, di comprendere a fondo le città, le opere d’arte, le diverse culture con le quali usualmente interagiamo durante i nostri viaggi: la piattaforma CurioCity.travel si trasforma così in un ‘diario di viaggio’ condiviso, arricchito giorno per giorno da chi ha fatto esperienza di quella determinata località, museo o evento.

Quando il viaggio lo fanno i viaggiatori

argentario-curio-city-travel

Esperienza: ormai è questa la parola magica attorno a cui ruotano le tendenze del turismo dei prossimi anni. Il viaggio ormai lo fanno i viaggiatori, attraverso le recensioni e i racconti di chi ha vissuto sulla propria pelle (vedi noi travel blogger) un’esperienza di viaggio. Non c’è niente di più vero e reale delle emozioni che riescono ad attraversare uno schermo, e solo chi si è immerso con tutti i sensi in una realtà può davvero trasmettere.

Ma CurioCity.travel non è TripAdvisor: non vuole essere una raccolta di giudizi sulle strutture ricettive o le destinazioni, lo sforzo è quello di offrire contenuti che fanno davvero la differenza per garantire un’esperienza di viaggio più ricca, coinvolgente, autentica.

Come nasce questo progetto? Un forte interesse per le tradizioni e le culture, un’insaziabile voglia di scoprire nuove storie, curiosità e sapori: con questi ingredienti i fondatori hanno voluto lanciare una piattaforma per rendere il più possibile vera ogni esperienza di viaggio.

Il sito si compone di diverse sezioni: Musei, Attrazioni, Art Lovers, CurioCity, Experiencity, Spirit of Travel, Street Dreams e Taste of the City: punti di vista alternativi, come per esempio un racconto sulle strade bianche delle campagne fiorentine oppure descrizioni dei piatti tipici (alcuni poco conosciuti) di una città, raccontati da chi il luogo lo abita oppure da blogger.

ribollita-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Apprezzo l’idea che sta dietro a CurioCity.travel, altro nuovo tentativo di rendere il viaggiare un’occasione umana e d’incontro tra culture, più che mero spostamento a caccia di scatti da collezionare.

E come dicono i ragazzi di CurioCity.travelMake your experience the best!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *