Eventi Verdi
Leave a comment

Blogger per EcoFuturo: a Padova il futuro è ecosostenibile

ecofuturo padova

Michele Dotti ha chiamato e io ho risposto: sul web nei giorni scorsi ha girato la call per blogger, youtuber e social influencer per prendere parte alla “EcoFuturo Social Academy”, all’interno della quinta edizione di EcoFuturo a Padova, festival e luogo di incontro tra chi crede in un futuro ecosostenibile. Non potevo mancare!

Insieme ad altri colleghi blogger e importanti nomi nell’ambito dell’informazione ambientale, dell’ecologia, ma anche della crescita personale e della formazione (ritornare in contatto con sè stessi, significa ritornare in contatto con la Terra), sarò a Padova per una giornata di formazione partecipativa sulle ecotecnologie, oltre che per raccontare in diretta i contenuti e gli eventi del Festival.

EcoFuturo Padova, il festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione

Dal 18 al 22 luglio il Fenice Green Energy Park di Padova diventerà il centro pulsante dell’innovazione (e della rivoluzione) ecologica.

Il festival EcoFuturo nasce cinque anni fa da un gruppo di amici e di realtà, aggregatesi intorno all’impegno ecologista di Jacopo Fo, che condividono sogni e valori e che si occupano di nuove tecnologie da decenni. Insieme maturano una precisa consapevolezza: quella che in Italia esiste un patrimonio straordinario di idee, esperienze e progettualità che coinvolge l’ecologismo in tutte le sue diverse espressioni.

Ecofuturo non è dunque solo una fiera di innovazioni eco-tecnologiche: il suo obiettivo è creare dei ponti e dei momenti di dialogo tra queste realtà della sostenibilità, facendo incontrare fra loro le eccellenze, dando loro voce e visibilità attraverso una imponente rete di comunicazione, oltre che la possibilità di confrontarsi, in una cornice conviviale, creativa e cooperativa – per fare nascere nuove idee e possibili collaborazioni.

Il tema dell’edizione 2018 di EcoFuturo

Il focus di questa edizione di EcoFuturo sarà l’anidride carbonica che sta alterando il clima e la biosfera del Pianeta Terra: come rimetterla in equilibrio tra cielo e terra? L’anidride carbonica che sta climalterando il pianeta Terra è un disastro, ma è anche una risorsa fino ad ora male utilizzata. Troppa in cielo e troppo poca in terra, nei primi centimetri di suolo dove la CO2 è fondamentale per la crescita delle piante e per lo sviluppo della vita.

Occorre riconvertire tutti i settori economici con ecotecnologie che consentano di risparmiare energia e quindi ridurre le emissioni di CO2, che imparino a fare della CO2 un ciclo chiuso: cattura e riuso della CO2 nelle innumerevoli applicazioni di questa risorsa, riconsegnando al suolo tutta quella in eccesso. L’agricoltura e ogni altro intervento sulla terra devono per questo essere ripensati, affinché tutta la sostanza organica, il carbonio, non venga dispersa con tecniche di aratura e rovesciamento dei suoli ormai ampiamente superate da nuovi approcci di agricoltura bioenergetica rinnovabile e da forme di gestione bioattiva ed organica.

Il programma di questa edizione prosegue l’approfondimento iniziato nelle edizioni precedenti sulle nuove ecotecnologie, capaci di rendere economicamente ed ecologicamente vantaggiosa per tutti questa strategia, che dà una nuova speranza alla specie umana e a tutte quelle animali per crescere in armonia sulla Terra.

La curiosità

orto bioattivo padova ecofuturo

Davanti al Comune di Padova sarà esposto per tutta la settimana del festival l’orto bioattivo, esemplificazione dell’agricoltura che non usa più l’aratro, ovvero una agricoltura che non estirpa più le radici delle piante, non riapre più il terreno in profondità e pianta in continuazione tutto l’anno.

EcoFuturo Social Academy, uno spazio di confronto sulla sostenibilità

Come ti dicevo, ho risposto all’invito di Michele Dotti, uno dei fondatori del festival insieme a Jacopo Fo (scrittore e artista, che nel 1981 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraze) e Fabio Raggiolani (ecoinnovatore), per partecipare alla EcoFuturo Social Academy, quattro giorni di formazione partecipativa in parallelo al festival rivolta a blogger, youtuber e social influencer.

Sarà stimolante e proficuo confrontarsi con importanti esperti di ambiente e comunicazione come Jacopo Fo, Simone Canova (coordinatore della redazione centrale di People For Planet) e Sergio Ferraris (giornalista scientifico, Direttore di QualEnergia, rivista di Legambiente), per approfondire le tematiche del festival. Sono certa che ci sarà spazio per un confronto anche sul turismo sostenibile e su come promuovere un approccio al viaggio più consapevole e rispettoso delle risorse e delle comunità.

L’EcoFuturo Social Academy è un progetto lanciato in collaborazione con Alcatraz, People For Planet e Fondazione Fenice.

Locandina EcoFuturo Social Academy

Maggiori dettagli sul festival EcoFuturo Padova

Trovi tutti i dettagli su come arrivare e il programma completo delle cinque giornate su http://ecofuturo.eu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *