Esperienze turistiche sostenibili a prezzi scontati per sostenere la ripresa del turismo italiano dopo la pandemia: è nata ACT4ITALY, una piattaforma ideata da un gruppo di giovanissimi freschi di laurea per aiutare concretamente le imprese italiane del turismo a rialzarsi.
Nel nome del progetto, è già condensato il desiderio di non stare con le mani in mano, ma fare qualcosa per contrastare la crisi del turismo che ha colpito il settore a seguito del Covid: “act” in inglese vuol dire proprio agire, passare all’azione.
La soluzione pensata da questo gruppo di ragazzi è tanto semplice quanto efficace, ovvero raccogliere in un unica vetrina virtuale esperienze, soggiorni e servizi sotto forma di “Buoni ACT“, voucher con prezzi scontati rispetto alla normalità, spendibili nei successivi 15 mesi.
ACT4ITALY, per un nuovo turismo post Covid
Pernottamenti, visite museali, degustazioni eno-gastronomiche, weekend in località marittime: queste alcune delle esperienze turistiche che si possono acquistare su questa innovativa piattaforma web. La sua unicità? Nessun costo di servizio: il progetto è totalmente no-profit. Il vantaggio per le attività che emettono i buoni è l’immediata liquidità nelle proprie casse: ACT4ITALY è un aiuto concreto per evitare fallimenti e licenziamenti nel settore. Per i clienti, il vantaggio è avere accesso alle attività a prezzi scontati.
Come funziona la piattaforma ACT4ITALY
La piattaforma è facile e intuitiva: dalla home page puoi cercare l’esperienza, l’attività o il soggiorno scontato filtrando per “regione”, “fascia di prezzo” e “sostenibilità”; una volta ottenuti i risultati, scegli quello preferito e passa alla fase di acquisto, direttamente online. Al momento dell’acquisto riceverai una email di conferma contenente un codice univoco che identifica il buono, da mostrare poi alla struttura.
Il turismo post Covid è sostenibile
La chiave globale per risollevare il settore viaggi dopo l’epidemia da Covid è la sostenibilità: non sarà più una nicchia del turismo, ma «…deve essere la nuova normalità del nostro settore. Questo è uno degli elementi centrali delle nostre linee guida globali per riavviare il turismo.», ha dichiarato il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili. Ed è dello stesso avviso anche il team di ACT4ITALY, perchè un importante spazio viene dato alle realtà che si impegnano a favore della tutela ambientale e integrano il valore della sostenibilità, non solo attraverso un simbolo riconoscibile che le evidenzia, ma anche attraverso una guida pratica dedicata alle attività, per iniziare a mettere subito in atto azioni di sviluppo sostenibile.
La guida pratica contiene esempi estremamente virtuosi di azioni e impegni riconducibili ai 17 punti dello Sviluppo Sostenibile individuati nel 2015 dalle Nazioni Unite e inseriti poi nell’Agenda 2030. L’Agenda rappresenta la base da cui istituzioni, cittadini e imprese devono partire per contribuire allo sviluppo globale, al benessere umano e alla salvaguardia dell’ambiente.
Questi esempi sono a semplice illustrazione di ciò che le ACT (ovvero le imprese turistiche) possono implementare – o hanno già implementato – per potersi qualificare come ACT4SDGs – ossia realtà amiche dell’ambiente, a seconda delle loro possibilità di declinazione.
Ma non è tutto: un team di esperti, inoltre, fornirà una consulenza gratuita a tutte le attività che intendono migliorare il proprio profilo di sostenibilità.
Come il tuo contributo tramite ACT4ITALY può aiutare l’Italia
Acquistando i Buoni ACT per vivere esperienze turistiche in Italia, aiuterai OGGI le aziende a far ripartire i propri flussi di cassa, compensando le prenotazioni cancellate a causa dell’emergenza COVID-19. Contribuirai quindi a risollevare le aziende in questo momento di difficoltà. Vuoi fare la tua parte? Allora visita subito il sito del progetto: https://act4italy.com
Chi c’è dietro ad ACT4ITALY
Partiti in 4, oggi sono oltre 50 i giovani coinvolti nel progetto ACT4ITALY, di età compresa tra i 22 e i 29 anni, con competenze che vanno dall’ingegneria alla finanza, dal management del turismo allo sviluppo software. Tutti volontari, perchè, non dimentichiamolo, il progetto è totalmente no profit.
“La nostra missione è aiutare le aziende a superare un momento di forte crisi di liquidità e ripartire. Vogliamo stimolare gli Italiani a scegliere l’Italia e mantenere vivo l’interesse verso la nostra Bellezza, il nostro asset più grande. Lo facciamo perché – citando Oscar Farinetti – vogliamo farci perdonare la fortuna di essere nati nel Paese più bello del mondo” – dice Simone Prato, uno degli ideatori dell’iniziativa – “Ognuno di noi sta contribuendo al progetto con la propria professionalità e i propri risparmi”.
Cosa aspetti quindi? Visita il sito www.act4italy.com, fai anche tu la tua parte per risollevare il turismo italiano!