Eventi Verdi
Leave a comment

Fa’ la cosa giusta parla anche di turismo sostenibile

fa la cosa giusta turismo sostenibile

Quest’anno Fa’ la cosa giusta di Milano fa spazio anche al turismo sostenibile: tra gli espositori in fiera tantissimi operatori con le loro proposte di Turismo Consapevole ed Ecoturismo.

Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, in fiera quest’anno tante possibilità per trovare idee e ispirazioni per la prossima vacanza sostenibile: tra le aree espositive, infatti, l’area Turismo Consapevole e Percorsi, dove i migliori operatori turistici ti aspettano con le loro proposte di viaggi attenti all’ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, oltre che associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, prodotti editoriali e stampa specializzata.

Cicloturismo

Tra gli espositori specializzati nel cicloturismo,  vi invito ad andare a trovare Girolibero, tour operator veneto che dal 1998 organizza viaggi in bici, ma anche SloWays che durante la fiera presenterà il suo No-Mafia Bike Tour, realizzato in collaborazione con l’associazione Addiopizzo.

A Fa’ la cosa giusta anche Bikenbike Cicloturismo Social, un social marketplace interamente dedicato al cicloturismo: gli utenti si registrano gratuitamente per cercare o proporre alla community viaggi ed escursioni in bici. Si rivolge agli appassionati di cicloturismo e a tour operator, guide e associazioni attive in questo settore.

Viaggi a piedi e trekking

Lo spazio Percorsi e Grandi itinerari ospiterà in alcune tra le Regioni italiane maggiormente impegnate sul tema. La Regione Umbria presenterà l’imponente rete di cammini che attraversano il suo territorio, dal Cammino di San Francesco a quello di San Benedetto. La Regione Lombardia, con itinerari di turismo slow immersi nella natura, percorsi ciclopedonali e di pellegrinaggio. La Regione Sicilia, che porterà i “cammini francigeni siciliani”, e i Parchi naturali del territorio.

Conoscete il Cammino di santa Barbara? È un percorso che si snoda per 400 km dal mare cristallino ai fitti boschi dell’entroterra sardo, dalle dune di sabbia alla macchia mediterranea; un itinerario storico, culturale e naturalistico tra villaggi fantasma, siti archeologici, miniere recuperate, nei luoghi di culto della patrona dei minatori e in centri come Carbonia, Iglesias, Montevecchio e Sant’Antioco. Sabato 11 Marzo alle 11 Giampiero Pinna, autore della prima guida dedicata a questo itinerario e Francesco Morandi -assessore al turismo di Regione Sardegna presenteranno il cammino e la guida cartacea, in libreria dal 23 marzo e acquistabile in anteprima a Fa’ la cosa giusta!

Gli appuntamenti sui percorsi a piedi

cammino_santiago_viaggi_a_piedi

Tanti gli incontri e i convegni a Fa’ la cosa giusta sul tema dei viaggi a piedi, proprio al termine di un 2016 che ha visto un’importante accelerazione di questa tipologia di viaggio eco,
facendo registrare, fin dai primi mesi dell’anno, un significativo incremento di camminatori (in alcuni casi addirittura del 60-80%) rispetto allo stesso periodo del 2015.

Venerdi 10 Marzo si parla dell’esperienza spirituale del pellegrinaggio: il viaggio a piedi è anche un momento di raccoglimento e riflessione e sempre più giovani lo scelgono. Può trasformarsi in un’occasione per parrocchie, oratori e diocesi?

Nella stessa giornata, alle ore 16.00, anche un incontro su come gestire lo stress da viaggio.

Sabato 11 Marzo alle 16, in Piazza Viaggiatori un convegno sul tema “I cammini come cura, di sé e degli altri”: come il camminare può aiutare a trovare un benessere fisico, mentale, spirituale. Dalla montagnaterapia al cammino come sostegno per affrancarsi dalle dipendenze, un momento di confronto on terapeuti, educatori, scrittori e camminatori, che si confronteranno con il pubblico e racconteranno del cammino che ha cambiato davvero la loro vita.

Più tardi, alle ore 17.00 Luca Gianotti, guida ambientale escursionistica e fondatore del Deep Walking e l’autrice di guide ai percorsi Roberta Ferraris che presentano le esperienze dei cammini in Sardegna e a Creta.

deep-walking-grande

Domenica 12 Marzo, invece, non potete perdervi alle 17.00 l’incontro con Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo romano di viaggi e natura, appassionato di cammini: a Fa’ la cosa giusta presenta i suoi bellissimi scatti sulla via di Compostela, nell’incontro “Cammino e fotografia: un grande viaggiatore e fotografo racconta Santiago”.

Viaggi responsabili

Tra gli espositori  specializzati su questo tema, la Cooperativa Viaggi Solidali. Africa, America Latina e Mediterraneo, ma anche migrantour: passeggiate urbane interculturali accompagnate da migranti sono alcune delle loro proposte. Insieme a loro, anche Planet viaggi responsabili hanno come obiettivo la riscoperta dell’incontro con le popolazioni locali come esercizio di turismo responsabile.

I numeri della Fiera

L’edizione 2016 si è chiusa con 70mila presenze, 770 espositori e 300 appuntamenti in programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 4000 studenti partecipanti al progetto scuole. Fa’ la cosa giusta! 2017 sarà caratterizzata da 11 sezioni tematiche, che spazieranno dagli ambiti storici come la moda o l’arredamento sostenibile, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria.

Nei nuovi spazi dedicati all’autoproduzione, sarà possibile scoprire i segreti della saponificazione domestica, attraverso postazioni grafiche e laboratori di produzione di sapone per adulti, organizzati dai professionisti de La Saponaria.

Quest’anno la cooperativa Cooption porterà a Fa’ la cosa giusta! uno spazio verde con erbe aromatiche e piante da frutto, cassoni per sperimentazioni libere di giardinaggio e laboratori guidati per imparare ad utilizzare le piante come veri e propri elementi d’arredo domestico, per scegliere i frutti antichi più adatti alla coltivazione sui terrazzi e per creare composizioni decorative con le erbe spontanee.

Il video della scorsa edizione

Quando e dove

La 14^ edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili non si tiene nella nuova fiera di Rho, ma nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity  dal 10 al 12 marzo 2017. Per raggiungere questa sede fieristica naturalmente sono favorite le forme di mobilità sostenibile come il car sharing (conosci Bla Bla car vero?), anche con le auto elettriche e condivise di SHARE’NGO.

Biglietti

Alle casse nei giorni della manifestazione:

  • ingresso con catalogo 7 euro
  • ingresso con libro “Dal piatto alla pianta” 10 euro (dà diritto all’accesso in 2 giorni diversi )

Prevendita online:

Scquistando il libro “Dal piatto alla pianta” al costo di 10 euro, si ha diritto all’accesso in 2 giorni diversi + un ebook omaggio.

Orari

Venerdì 10 marzo ore 9-21
Sabato 11 marzo ore 9-22
Domenica 12 marzo ore 10-20

Io sono in fiera domenica 12 Marzo, vi aspetto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *