Eventi Verdi
Leave a comment

Al via il Festival della Sostenibilità a Torino

festival della sostenibilità torino

Festival della Sostenibilità a Torino: per tutto il mese di maggio la città piemontese si veste di verde per la prima edizione di un evento che permette di vivere la sostenibilità sotto tutti i punti di vista.

Incontri, laboratori, escursioni nei parchi, proiezioni, conferenze e attività: il calendario è davvero fittissimo di appuntamenti, per sensibilizzare tutta la cittadinanza alle tematiche del rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo intrattenere in maniera attiva e partecipata. I temi sono quelli più caldi e sui quali possiamo renderci attivi: la mobilità sostenibile, le buone pratiche quali riuso e recupero, l’urgenza ambientale, il turismo responsabile e locale, la conoscenza e lo sviluppo dei territori in cui viviamo, le energie alternative e l’agricoltura urbana.

Gli organizzatori del Festival della Sostenibilità

inqubatore culturale torino

Ideato e organizzato dall’inQubatore Qulturale di Torino, associazione culturale e centro di valorizzazione del territorio, in collaborazione con QQ.WeDo, laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale, BeeGreen – Festival della Sostenibilità Torino vuole stimolare a riflettere sul tema della sostenibilità ambientale, coinvolgendo direttamente i cittadini che vivono il territorio del capoluogo piemontese per renderli parte attiva del cambiamento. Di cosa si occupa l’inQubatore Qulturale? L’associazione si rivolge a privati, aziende, enti pubblici e organizzazioni che perseguono valori sociali, culturali, ambientali e artistici, proponendosi come un vero e proprio polo culturale e urban center del territorio: è infatti un motore dello sviluppo locale, uno spazio partecipato e aperto ai cittadini attivi, un luogo di cultura, conoscenza e socialità che vuole produrre benessere per la nostra comunità e per il territorio di Corona Verde.

Tra i partner importanti dell’evento, il social network greenApes, oltre alle testate giornalistiche Italia Che Cambia, Piemonte Che Cambia e Terra Nuova Edizioni come media partner esclusivi dell’iniziativa.

Quando e dove

festival della sostenibilità a torino

Il Festival della Sostenibilità Torino interessa non solo il capoluogo piemontese, ma anche i Comuni di Alpignano, Avigliana, Druento, Grugliasco, Collegno, Rivalta e Venaria Reale, coinvolgendo ben 25 realtà intraprendenti e dinamiche tra associazioni, aziende private ed enti pubblici.
Le danze si aprono il 23 Aprile con la conferenza stampa ufficiale presso la Casa dell’Ambiente a Torino, ma il clou degli eventi è concentrato nel mese di maggio 2018.

Il programma del Festival della Sostenibilità

Giusto un assaggio di qualche evento che vi voglio segnalare della prima settimana: vi invito a tenervi aggiornati sulla Pagina Facebook ufficiale e sul sito del festival.

VENTO: L’ITALIA IN BICICLETTA LUNGO IL FIUME PO


GIOVEDì 3 MAGGIO ORE 17,30 – Casa dell’Ambiente, Corso Moncalieri 18 – Torino
Il diario di un viaggio su due ruote di otto giorni, tra città d’arte, paesaggi e persone necessari a cinque progettisti del Politecnico di Milano per attraversare l’Italia in bicicletta, seguendo il corso del fiume Po, da Torino a Venezia. Il loro intento è dimostrare la fattibilità di quella che potrebbe essere la ciclabile più lunga d’Italia e una delle più lunghe d’Europa al costo di soli 2 km di autostrada. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con i docenti del Politecnico responsabili del progetto.

HORTUS CONCLUSUS A PARCO DORA
SABATO 5 MAGGIO ORE 16 – Parco Dora, Via Nole 48 – Torino
Un pomeriggio per scoprire l’Hortus Conclusus: un bene comune, un angolo suggestivo della città aperto ai cittadini torinesi con progetti di orticoltura, iniziative di aggregazione e promozione della sensibilità ambientale. Non mancare!

LE PASSEGGIATE CON JANE


DOMENICA 6 MAGGIO ore 10/17 – Venaria Reale/Parco Naturale La Mandria
A cura di inQubatore Qulturale, A.S.D. Nordic Walking Venaria Reale e I Retroscena
Tra il 4 e il 6 maggio diverse città a livello globale ospiteranno passeggiate urbane nel segno di Jane Jacobs, la studiosa che più di tutti ha rivoluzionato il processo di city building. A Roma, Olbia e Milano per il secondo anno consecutivo si aggiunge a questo movimento internazionale Venaria Reale. La manifestazione sarà suddivisa in due passeggiate:
– Dalle 10 alle 13 l’Associazione Nordic Walking Venaria Reale guiderà un’escursione nel verde del Parco Naturale La Mandria per scoprire il beneficio del camminare e del movimento, tra esercizi, benessere e… pièce teatrali a cura dell’Associazione teatrale I Retroscena! Partenza dall’ingresso Ponte Verde (Viale Carlo Emanuele II 256) del Parco;
– Dalle 15 alle 17 Vito Castelli e Annarosa Anzile, amici e volontari dell’inQubatore, condurranno i partecipanti nel cuore dello storico borgo venariese per riscoprire la Città Reale con la sua architettura e la sua storia aulica, militare e industriale, il tutto condito da rappresentazioni teatrali. Partenza e arrivo all’inQubatore Qulturale.
Non ci resta altro da fare che consigliarvi di indossare un bel sorriso e un paio di scarpe comode, al resto ci pensiamo noi.

SWAP PARTY E CONSUMO CRITICO
DOMENICA 6 MAGGIO ore 14,30/18 – Via Petrella 28 – Torino
Hai mai partecipato allo Swap Party? Ti aspettiamo per un pomeriggio dedicato allo scambio e al consumo critico! Aiutaci a realizzare il mercatino sostenibile portando con te 5 capi puliti e in buone condizioni o accessori come borse, cappelli, cinture e sciarpe. I vestiti che non indossi più, grazie a te, avranno una seconda chance!

CAMMINANDO NELLA STREET ART
DOMENICA 6 MAGGIO ORE 15,30 – Partenza dalla Chiesa di Sant’Alfonso, Corso Tassoni angolo via Cibrario – Torino
Il Museo di Arte Urbana, in collaborazione con #StreetArtTorino ti propone una passeggiata alla scoperta della street art in Borgo Campidoglio, il quartiere che racchiude opere a cielo aperto di respiro internazionale. Se sei un streetart-lover unisciti al gruppo domenica 6 maggio, ritrovo presso il sagrato della Chiesa di Sant’Alfonso a Torino. Ti aspettano la fotografa Alice Arduino e il critico d’arte Edoardo Di Mauro per un vero tour underground!

Per maggiori informazioni sul Festival della Sostenibilità Torino www.inqubatorequlturalecoronaverde.it/events/bee-green-festival-sostenibilita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *