featured
Leave a comment

Foliage in Veneto: il Parco Sigurtà coi bambini

il foliage in veneto con i bambini

Dove lasciarsi stregare dalla magia del foliage in Veneto? Ma al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, naturalmente! Un’immensa oasi verde che è stata premiata come il secondo parco più bello d’Europa, perfetta per far correre i bimbi a perdifiato.

È la seconda volta che visito questo magnifico parco: la prima ad inizio estate, stavolta all’inizio dell’autunno. Ti assicuro che ad ogni stagione Sigurtà cambia volto e regala emozioni diverse. Certo, in estate è un tripudio di corolle e boccioli colorati, ma è nell’autunno pacato che la natura ti accarezza, con dolcezza.

Il viale delle rose al Parco Sigurtà – sullo sfondo la Torre Scaligera di Valeggio sul Mincio

Meno travolgente, meno “stucchevole” forse, il Parco Sigurtà in autunno diventa un salotto accogliente dove distendere mente e corpo immersi in una palette di giallo ocra, arancio e rosso fuoco.

Uno dei più bei spettacoli di foliage in Veneto

Personalmente amo lo spettacolo del foliage perché mi racconta la saggezza di Madre Natura che sa quand’è il momento di lasciare andare ciò che non serve più, fiduciosa che ci sarà un tempo in cui potrà rinnovarsi e rifiorire. Il fall faliage è anche un potente simbolo di cambiamento: dal verde, al giallo fino al rosso, le foglie degli alberi accettano di cambiare senza opporre resistenza. A Sigurtà questo processo è ben evidente negli oltre 500 esemplari di aceri giapponesi  e nelle lagerstroemie che mostrano le tonalità più brillanti soprattutto nelle giornate di sole. Per non parlare dei ginkgo biloba che in questa morbida stagione si illuminano di un giallo avvolgente che pian piano lascia distendere una coperta brillante a terra.

Il Parco Sigurtà in autunno: una sinfonia di colori

Meraviglioso esempio di giardino romantico all’inglese, il Parco Sigurtà piace a chi ama la natura ordinata, sempre impeccabile, fatta di filari di rose, più di 300 varietà di tulipani, leggiadri fiori di loto e morbidi prati verdi. In autunno, questo paradiso cambia volto e si ammorbidisce nei colori e nell’atmosfera tutta, diventando più accogliente.

In questa stagione, complice il minor afflusso di gente, può tornare ad essere luogo di ispirazione e meditazione, tra i tantissimi angoli verdi e le isolate panchine. In oltre 600 anni di storia e numerose proprietà, il giardino è arrivato a raggiungere i 60 ettari di superficie, diventando un luogo incantato di rigogliosa bellezza, vicino a Verona.

Giocare a Sigurtà con i bambini

Niente scivoli né altalene, ma prati immensi e tanti simpatici animali: il Parco Sigurtà per i bimbi è sicuramente un’occasione per conoscere la natura, nel suo vestito migliore. La mia bimba frequenta fin da piccola boschi e grandi pascoli di montagna, abituata com’è a stare nel marsupio o nello zaino da trekking e viaggiare con noi. Da quando ha iniziato a camminare, è la prima volta che corre in uno spazio verde così esteso! Via le scarpe, è ora di immergersi con tutti i sensi! Celeste non se lo fa ripetere e, tra un boccone e l’altro del suo cous cous (portato da casa) zompetta sull’erba a caccia di pigne, ghiande e legnetti. Ad un bimbo di un anno basta pochissimo per giocare e divertirsi.

Per i bimbi un po’ più grandi il giro in trenino all’interno del parco (durata una mezz’oretta circa) resta senza dubbio un must! Anche la mia piccola se lo gode, tutta intenta a fare ciao con la manina a tutti i passeggeri e ai passanti 😉

Il giro in trenino all’interno del Parco Sigurtà è un must per i bimbi

Divertimento assicurato anche il Labirinto, inaugurato nel 2011 a seguito della riqualificazione degli spazi che un tempo erano destinati a parcheggio. Al centro sorge una torre, ispirata a quella del parco di Bois de Boulogne di Parigi, che presenta una cupola e due scale contrapposte (che raggiungono l’altezza di 2,50 metri): per i visitatori giungere alla torre è una vera e propria ricompensa della soluzione, poiché dall’alto si possono ammirare le geometrie del percorso stesso e le altre attrazioni naturali del Giardino. Il Labirinto ospita 1500 esemplari di Tasso in un percorso che si snoda tra piante alte più di due metri e che si estende su una superficie rettangolare di 2500 metri quadrati.

La Fattoria Didattica: animali a misura di bambino

Quale bambino resiste a caprette, galline punk e coloratissime anatre? Nessuno credo e mia figlia non è da meno. Considerando poi che per lei alcuni animali sono ancora sconosciuti…la sua eccitazione è a mille. Difficile fermarla dalla tentazione di mettere le ditina in bocca alla capretta…che bella la spontaneità dei bambini!

La capretta della Fattoria all’interno di Sigurtà

La Fattoria sorge nell’area agricola del Parco e ospita anche asini e pecore. Alcuni pannelli descrivono le caratteristiche degli animali da cortile presenti in questo spazio anche se quello che più conta sono le reazioni dei più piccoli liberi di avvicinarsi ad animali che non sempre hanno l’occasione di vedere da vicino. È vietato dar loro da mangiare: ma come resistere dall’allungare un filo d’erba al caprone curioso?!

Perché visitare il Parco Sigurtà

Una giornata in famiglia al Parco Sigurtà

Perché visitare il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio? Potrei elencare una serie di ovvietà: per trascorrere una giornata all’aria aperta, per divertirsi con tutta la famiglia facendo una cosa semplice come un pic nic sull’erba. È tutto vero, anche se sono dell’idea che per godere di queste esperienze non si debba cercare l’impeccabile bellezza di un parco privato.

Sigurtà, che in questo periodo è aperto tutti i giorni, festivi inclusi fino a domenica 13 novembre, organizza diversi eventi per tutta la famiglia:

  • Domenica 30 ottobre: dalle 10 alle 18 torna al Parco Sigurtà l’evento più spaventoso dell’anno, Halloween! Sarà una giornata ricca di eventi, soprese e attività a tema, per vivere momenti di puro divertimento circondati dai colori d’autunno!.
  • Domenica 6 novembre: in autunno correre o camminare al Parco è ancora più divertente. Da segnare sull’agenda per l’appuntamento con la Corsa di Halloween con tre percorsi a scelta.

Ah, nota finale: recentemente la Confcommercio Verona ha rilasciato al Parco il marchio Imprendigreen, il riconoscimento per le proprie imprese e associazioni territoriali e di categoria che si distinguono per i comportamenti virtuosi e le buone pratiche in chiave sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *