Adoro festeggiare Halloween, anche se credo di non averlo mai fatto vestita da strega o bussando alla porta di qualcuno per chiedere un dolcetto o fare uno scherzetto. In effetti ho iniziato a festeggiare Halloween da grandicella, andando sempre alla ricerca di eventi culturali o percorsi naturalistici dal sapore un po’ dark. Queste le mie selezionatissime (e testate) proposte per festeggiare Halloween dalle mie parti in maniera alternativa, in Veneto e in Emilia Romagna.
Halloween cosa fare in Veneto ed Emilia Romagna
Trekking urbano Bologna
Il trekking urbano si svolge ormai da 12 anni in diverse città d’Italia (ad oggi sono 50 le città coinvolte) ed è nato per riscoprire il piacere di camminare all’aria aperta insieme agli altri, andando alla scoperta di scorci inaspettati e storie sconosciute. Ogni anno si svolge nelle giornate del 31 Ottobre e del 1 Novembre e spesso sono previsti itinerari ad hoc per la festa di Halloween alla ricerca di luoghi misteriosi e leggende nascoste tra chiese sconsacrate e palazzi nobiliari.
Anche Bologna ospita questa manifestazione da diversi anni e il ricchissimo programma 2015 è declinato sul tema del cibo: cibo per l’anima, cibo per il corpo. Per la giornata di Halloween sono tantissimi gli itinerari tematici, a prenotazione obbligatoria: si parte alle 9.00 con la via del pane, alla scoperta delle fasi della sua filiera produttiva tra i vari forni del centro storico, fino al tour delle torri per scovare tra il profilo cittadino le 18 torri medievali ancora superstiti.
Due giorni ricchi di appuntamenti e percorsi culturali, tra laboratori e degustazioni, viaggi nel passato e percorsi sensoriali per bambini.
Sgarabusen – Halloween a Comacchio
Comacchio sembra essere lo sceneario ideale per una festa di Halloween a cielo aperto: strette viuzze, canali e nebbie tra cui si muovono cortei di zombi, draghi e demoni, per una festa che coinvolge tutta la città e diverte grandi e piccini. Per questa edizione 2015 il programma è stato ulteriormente arricchito, proponendo eventi spaventosi che attraversano le più diverse epoche: dai tempi di Tutankhamon fino alla Divina Commedia di Dante. Scoprire la piccola Venezia sotto questa diversa veste sarà un’emozione assicurata.
Apericena col fantasma sui Colli Euganei
Nella splendida cornice del Castello del Catajo, cena con dress code in compagnia del fantasma di Lucrezia Obizzi, barbaramente assassinata tra queste sale da uno spasimante respinto nel ‘600. La leggenda dice che il suo fantasma ancora si aggira per il castello: è sua la figura vestita di azzurro che talvolta si affaccia alle finestre più alte del Castello. Il Catajo fu la sfarzosa dimora della famiglia Obizzi costruita a partire dal XVI secolo per celebrarne l’importanza, con ben 350 stanze splendidamente affrescate.
L’apericena a base di piatti autunnali e vini euganei, sarà servita nei saloni del piano nobile, in una suggestiva atmosfera tra affreschi e mille candele.
Escursione in grotta sull’altopiano vicentino
Ultima proposta per trascorrere questo Halloween, la più naturalistica e orignale: un‘escursione speleologica nella grotta detta Buso della Rana. Accompagnati dalle guide della cooperativa Biosphaera sarà un’occasione per vivere la magica atmosfera del mondo sotterraneo proprio nella giornata di Halloween, per scoprire questa grandiosa cavità carsica, uno dei più estesi e importanti sistemi carsici d’Italia.