L’ importanza di camminare: fa bene, rallegra, regala benessere, ci connette alla natura. Per festeggiare e promuovere la cura del camminare c’è la Festa dei Camminanti 2018, immersa nella sublime natura della Toscana.
Per festeggiare e promuovere la cura del camminare, torna la Festa dei Camminanti in Toscana: oltre 90 eventi che si snodano principalmente tra Monte Pisano e Vico Pisano, per tre giorni di vera festa dove tutto succede a piedi. Dal 13 al 15 Aprile 2018 spettacoli, laboratori di teatro, musica, danza, libri, conferenze, merende, visite culturali creano un ricco programma di attività che si svolgono tutte all’aria aperta, per riscoprire il gusto della condivisione, dello stare insieme con gioia e apertura.
La Festa dei Camminanti, per promuovere l’ importanza di camminare
Anche per questa quarta edizione, la Festa dei Camminanti è un’occasione per diffondere e promuovere la cultura del camminare, dell’andare lento, della cura di sé e delle relazioni con gli altri e con la natura. Un evento dove il paesaggio assume un ruolo fondamentale che è quello di creare un connubio armonico tra uomo e natura. Lo scenario è infatti quello del Monte Pisano, tra Pisa, Lucca e Pontedera, ma si estende anche a pendici e pianure bagnate dall’Arno, per farsi suggestionare dalla meraviglia della natura nelle sue sfumature di primavera.
“Ogni pietra corrisponde a un passo, e a ogni passo corrisponde un paesaggio”
L’importanza di camminare: questo evento vuole essere un modo poetico e originale per
avvicinarsi ai luoghi e alle persone e fare convivialità trasformando gli incontri in qualcosa di più profondo e intenso dell’ordinario.
La Festa dei Camminanti è un evento sostenibile: l’obiettivo è farlo diventare un evento zero waste e per questo si invitano tutti partecipanti a portare con sè le proprie stoviglie per mangiare alla festa, oltre che a ridurre, riusare e riciclare il più possibile. Perchè rispettando la natura rispettiamo prima di tutto noi stessi.
Il programma della Festa dei Camminanti 2018
Dal 13 al 15 Aprile sul Monte Pisano escursioni, spettacoli, incontri, ma anche mercati di artigianato, meditazioni e concerti, tutto per trascorrere del tempo positivo insieme a chi ha a cuore il benessere in connessione con la Natura.
Scarica qui il programma completo della Festa dei Camminanti
Chi organizza la Festa dei Camminanti
L’associazione Dèi Camminanti, ci tiene che l’accento sulla e sia proprio messo così: dèi, come il plurale di Dio. Stanno infatti tutte lì le loro aspirazioni, nel dare significato a quel piccolo segno, l’accento, che fa tutta la differenza e che lega nobiltà e ironia, passi e idee, andare e stare, volo e fermezza, territorio e persone. L’associazione vuole promuovere la disponibilità a sperimentarsi nella Natura e nelle Relazioni Sociali allo scopo di ricercare Armonia, Lentezza, Bellezza, BenStare.
L’associazione Dèi Camminanti non organizza solamente questo evento, ma anche laboratori di teatro in cammino (da gennaio a maggio), campi estivi e una serie di altri eventi che promuovono l’ importanza del camminare tutto l’anno, come strumento di connessione con sè e con l’esterno.
“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi”. (Italo Calvino)
Per maggiori informazioni
Per il programma completo dei tre giorni, scaricabile anche in pdf, visitate il sito www.camminanti.it