Sfruttare la rete degli spostamenti delle persone, per trasportare cose: questa l’idea semplice e geniale di Take My Things, la nuova app utilissima in questo periodo di vacanze.
A chi non è mai capitato di lasciare a casa un documento importante, di dimenticare le chiavi, di non poter recapitare un pacco quando ce ne sarebbe stato bisogno? Oppure quando siamo in vacanza, quante volte abbiamo dovuto andare a comprare quella cosa che proprio ci serviva e abbiamo lasciato a casa?
Per risolvere questo problema, ora c’è la app gratuita Take My Things: la scarichi e trovi chi sta viaggiando proprio verso il luogo in cui sei tu e può portarti la cosa che hai lasciato a casa. Un modo per sfruttare le potenzialità della sharing economy e ottimizzare il flusso di spostamenti che (purtroppo) avvengono ogni giorno soprattutto con mezzi privati.
Ogni giorno miliardi di persone si spostano, con differenti mezzi di trasporto, e spesso hanno a disposizione dello spazio per trasportare piccoli oggetti
Take My Things pensa all’ambiente
Take My Things è un ottimo mezzo per effettuare spedizioni pensando in qualche modo all’ambiente. Sì, perchè piuttosto che immettere nel flusso della mobilità altri mezzi, questo servizio permette di sfruttare quelli che già esistono, senza aggravare ulteriormente la situazione. La mobilità sostenibile in alcune condizioni fatica a svilupparsi, quindi meglio fare in modo che gli spostamenti che già si svolgono quotidianamente, siano ottimizzati al meglio.
Take My Things fa leva sulla cooperazione tra le persone e in particolare su quei cittadini che ogni giorno e secondo le loro diverse routine, seguono percorsi casa-lavoro, casa-università, ufficio-palestra, università- palestra, palestra -casa ecc. con i propri mezzi; persone che percorrono strade diverse in fasce orarie differenti e che iscrivendosi a Take My Things come trasportatori, han dato la loro disponibilità per percorrere raggi di ritiro e di consegna diversi a orari del giorno e della notte differenti utilizzando i loro mezzi.
Come funziona Take My Things
Scaricare la App è gratuito, iscriversi semplice e facile. Basta inserire l’oggetto, l’indirizzo di presa e di consegna, la data e l’ora massima per la consegna, la cifra che si è disposti a pagare. Fatto questo Take My Things incrocia i dati inseriti creando una rete in grado di soddisfare le esigenze di trasporto 24 ore su 24.
Negli anni della sharing economy e del peer-to-peer, dove tutti sono continuamente connessi, perché non utilizzare smartphone e tablet per risolvere in maniera semplice e diretta un problema?