News sostenibili
Leave a comment

Itinerari ecosostenibili sul Lago di Como

Se cambia lo sguardo, cambia la percezione che hai della realtà: questa è una certezza. Allora perchè non partire alla scoperta di un luogo spesso (troppo) turistico – e anche un po’ snob – come il Lago di Como, in un modo diverso?

Per vivere esperienze fuori dall’ordinario, dal turismo di massa sul Lago di Como ci hanno pensato i ragazzi di Slow Lake Como:  un progetto nato dalla passione e dall’entusiasmo di persone accomunate dall’adesione a una filosofia di vita slow  e dall’amore per il Lago di Como,  volto a valorizzarne il patrimonio storico, culturale, gastronomico  e ambientale.

Slow Lake Como: un progetto di turismo sostenibile

Slow Lake Como, startup nata a settembre 2016, ha l’ambizioso obiettivo di coinvolgere nella tua esperienza di viaggio sul Lago di Como tutti i sensi e consentire di vivere il territorio in modo autentico e sostenibile, entrando in contatto diretto con chi lo abita e vi lavora come artigiani, agricoltori, valligiani, pescatori.

In un mondo in cui le distanze sono ormai annullate, la vera avventura è andare in profondità, scoprire le radici e le peculiarità di un territorio, vivere con tutti i sensi esperienze fuori dall’ordinario, accompagnati da guide che sono innanzitutto narratori di luoghi.

Lago di Como itinerari ecosostenibili

Slow Lake Como organizza itinerari ecosostenibili a piedi, in bicicletta o con altri mezzi a basso impatto, adatti a tutti, nel territorio del lago di Como. Tutti gli itinerari sono pensati con grande attenzione alla storia, alle tradizioni, ma anche ai sapori e ai prodotti alimentari del territorio: spesso infatti gli itinerari sono integrati con visite presso aziende agricole, degustazioni e corsi brevi per imparare a conoscere, apprezzare ma anche preparare prodotti e piatti locali.

Un altro aspetto importante è l’ospitalità sostenibile: Slow Lake Como da’ spazio all’accoglienza delle piccole strutture a conduzione familiare che si riconoscono nei principi del turismo lento e che praticano una ospitalità autentica, a rischio di estinzione.

Non mancano in programma incontri culturali a tema, aperti sia a viaggiatori che a locali, in cui ci proponiamo di stimolare l’intelletto e tutti i sensi e li intendiamo come opportunità di conoscenza profonda dei territori e delle persone che li abitano.

itinerario-lago-di-como-ribelle

L’obiettivo è promuovere la bellezza del Lago di Como in tutte le stagioni, perchè questo territorio  è bello sempre, tutto l’anno, e ha infinite bellezze da mostrare, infinite storie da raccontare. Slow Lake Como ci porta nei luoghi meno noti, nei borghi trascurati dai circuiti turistici, negli angoli che non avete mai notato dei luoghi che pensate di conoscere, nei chiostri e monumenti nascosti o spesso chiusi, scegliendo le stagioni in cui hanno più fascino.

I prossimi itinerari sul Lago di Como

Dal “Ponte del diavolo” alla “Scala del Paradiso” , dalle vecchie case chiuse della città murata di Como alle antichissime architetture sacre del nostro territorio, dal paese labirinto ai paesaggi sterminati dell’Alto Lago. Un viaggio emozionante che dura 12 mesi. Ogni mese una tappa, una nuova perla, a piedi con il passo e la curiosità dei viandanti.

lago-di-como-itinerari-ecosostenibili

Parti con Slow Lake Como – calendario Novembre -Marzo 2018

  • Sab 25/11 “Como piccante”. La storia a luci rosse della città
  • Sab 16/12 “Arte nel Chiostro Nascosto”. Santa Margherita in Como
  • Sab 20/01 “ Cantù è bella !” Galliano e il Museo del Legno
  • Dom 25/02 “Il paese labirinto “. Brienno
  • Dom 25/03 “Chiese, castelli e porti antichi”. Santa Maria e Rezzonico

Per maggiori informazioni su Slow Lake Como

www.slowlakecomo.com
info@slowlakecomo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *