Le Valli di Comacchio sono un paradiso in cui il cielo si specchia sull’acqua; in cui moltissime specie diverse di uccelli trovano casa; un luogo
Quest’ampia zona umida e paludosa dell’Emilia Romagna, situata tra le provincie di Ferrara e di Ravenna è, per le sue caratteristiche naturali, meta di tantissimi appassionati, birdwatcher e fotografi che qui riescono a giocare con le miriadi di riflessi che si stagliano tra cielo e acqua. Luogo magico e denso di fascino, le Valli di Comacchio sono anche una terra di leggende che si insinuano tra le nebbie, da ascoltare sedendosi a chiacchierare con i pescatori di anguille, piatto povero ma oggi rinomato della cucina locale.
Mostra Valli di Comacchio: Tazzari incanta a Ravenna
Dal 6 al 20 maggio 2018 nelle sale del piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy a Ravenna, è in programma la mostra fotografica “Le valli di Comacchio” di Luigi Tazzari, che si inserisce nell’ambito della valorizzazione del territorio del nuovo ente di promozione turistica Destinazione Romagna.
Di questi territori, costituiti da un’alternanza di specchi d’acqua e lingue di sabbia, collegati al mare da una rete di canali, il fotografo ravvenate Luigi Tazzari ha fotografato ogni angolo: le paludi e gli aironi, le barche e i casoni da pesca, i turisti e gli abitanti, dediti alle loro attività quotidiane soprattutto legate alla pesca.
La mostra è stata già pubblicata anche in un libro fotografico, con la prefazione di Andrea Baravelli: “Le valli sono un ambiente unico, che adeguate politiche di valorizzazione possono trasformare in nuova ricchezza. Turismo sostenibile, protezione della natura e fruizione responsabile della stessa, strutture in grado di fare godere i visitatori della storia inimitabile di questi luoghi: si tratta del nuovo oro a nostra disposizione, che le acque ci offrono con generosità. Sta a noi sapere adeguatamente sfruttare l’occasione, e questo magnifico lavoro di Luigi Tazzari rappresenta un modo originale, meravigliosamente evocativo, per iniziare a farlo”.
Maggiori informazioni sulla mostra
La mostra è a ingresso libero.
Si può visitare a Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 18 (lunedì chiusa)
Visitare le Valli di Comacchio
Le Valli di Comacchio sono rifugio naturale per numerose specie, animali e vegetali. Dai conigli selvatici, ai germani reali, agli aironi, ai cormorani, ai fenicotteri rosa, sono un vero e proprio giardino zoologico a cielo aperto da esplorare lentamente, seguendo con rispetto gli equilibri della natura. Passeggiando tra le valli si è immersi in un silenzio quasi surreale e viene da trattenere il respiro, per non far scappare gli uccelli acquattati, gli animali che ci spiano da dietro un cespuglio.
Ecco perchè le Valli di Comacchio sono una meta di turismo sostenibile: qui ci si muove a piedi oppure lungo gli itinerari ciclabili che si connettono anche a percorsi internazionali e al mare.
Come una pagina bianca in cui sei tu a scrivere la storia, questo paesaggio ti invita a raccontargli chi sei e perchè sei lì: senza fretta si siede ad aspettare che gli confessi le tue gioie e i tuoi dolori, sapendo bene che dalla sua calma ne uscirai quasi esasperato, ma felice.