News sostenibili
Leave a comment

Il primo museo in Europa dedicato all’ambiente si chiama MAcA

Una fabbrica dismessa che diventa il primo museo in Europa interamente dedicato alle tematiche ambientali: è il MAcA di Torino – Museo A come Ambiente.

Un luogo innovativo dove vivere un concentrato di esperienze per promuovere conoscenza e consapevolezza intorno a quattro tematiche ambientali principali: acqua, energia, rifiuti e riciclo, alimentazione. Uno strumento vivo e attivo di divulgazione e formazione, visto che di queste tematiche legate alla sostenibilità ambientale non si parla mai abbastanza.

Il MAcA, un museo interattivo che parla di ambiente

Il “Museo A come Ambiente” è un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo. Primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, anche se è ancora poco conosciuto offre già da oltre 10 anni spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale.

Per promuovere conoscenze e consapevolezza in questi ‘mondi’ vengono usate postazioni interattive attraverso le quali il visitatore può giocare con i contenuti imparando qualcosa. L’obiettivo è creare un ponte cognitivo attraverso l’approccio pratico, un approccio che nasce a
San Francisco, con l’esploratorium, ovvero il fenomeno e la conoscenza sono mediate dall’oggetto stesso. Un museo che non interroga il visitatore, ma risponde ai suoi dubbi o ne crea di nuovi.

La particolarità di questo museo è che non è un luogo di collezione, ma un concentrato di esperienze. Si inserisce in un filone europeo dei musei di scienza, i cosiddetti science center, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello pratico.

La sostenibilità passa dalla pratica

Un ruolo fondamentale per la valorizzazione delle buone prassi di tutela ambientale, lo svolgono i laboratori, della durata di 90 minuti, caratterizzati da un apprendimento non formale e guidati da circa una decina di animatori. A questi si aggiunge un ricco calendario di eventi ed esposizioni, per diffondere e sensibilizzare a queste tematiche anche un pubblico più trasversale.

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, da raggiungere entro il 2030,  sono stati stampati in italiano e messi su un muro che alla fine dei laboratori viene abbattuto: un gesto simbolico che vuole dimostrare che non ci si ferma davanti agli ostacoli, ma l’impegno di tutti è necessario per raggiungerli.

Come si può diffondere un approccio come questo? “Rubare le idee è fondamentale” sottolinea il direttore del museo “! Il corpo insegnanti è molto sensibile ed è il nostro pubblico di acquisto. Quando vengono ricordano e riportano nelle classi quanto appreso. Molte aziende usano una visita da noi come premio. E il passa parola è a carico dei bambini e delle bambine, che sono sensibili ma hanno bisogno di essere formati. Il tema ambientale nei programmi scolastici è tema di discussione ma non è detto che si abbia le competenze e gli strumenti per affrontarlo. Per questo ho anche fatto abbassare il prezzo del biglietto”.

Maggiori informazioni sul MAcA

Orari del museo
Dal lunedì al venerdì: ore 9.00 – 17.00, solo su prenotazione per scuole e gruppi di almeno 13 persone

ATTENZIONE: Durante il periodo estivo (2 giugno – 31 agosto 2018) il Museo resterà chiuso nel fine settimana e accoglierà i gruppi dei Centri Estivi e del programma Estate Ragazzi. Per saperne di più clicca qui.

Dal 12 giugno al 19 luglio 2018 il Museo sarà aperto al pubblico per attività laboratoriali ogni martedì e giovedì  dalle 15 alle 17.

Per approfondire: www.acomeambiente.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *