News sostenibili, Viaggiare Sostenibile
Leave a comment

Una nuova app per viaggiare: On Trip

nasce una nuova app utile per chi viaggia

È nata una app per viaggiare in modo nuovo: si chiama On Trip e secondo me è geniale. Quante volte ci siamo trovati in qualche città sconosciuta (magari ad orari improbabili) per qualche ora, senza sapere che fare? Ecco, On Trip risolve questo problema!

Ho conosciuto gli sviluppatori di questa nuova app per chi viaggia al Festival It.a.cà di Bologna: Marco e Riccardo mi hanno fatto subito capire di cosa stavano parlando non con tanti dépliant e bigliettini da visita, ma mettendomi addosso gli occhialoni della realtà aumentata…un modo emozionante per trasmettere il mood di questa nuova app, che si basa sulla velocità, sulla rapidità di connessione e di contatto.

Ma contatto tra chi? In poche parole On Trip connette in un attimo il viaggiatore che si trova in una certa città, con chi quella città la vive, la conosce, il local in altre parole.

nasce una nuova app utile per chi viaggia

Come funziona On Trip

Prima cosa bisogna scaricarsi la app (ovvio): è disponibile sia per Android che per Apple e basta andare sul loro sito per farlo con facilità: www.on-trip.it. Una volta installata, si sceglie la città, si imposta il tema di interesse (ristorazione, cultura, divertimento, ecc…) e poi si pone la domanda: cosa vogliamo sapere, nel più breve tempo possibile, da un local? Dove mangiare, cosa visitare in due ore, quale bus prendere?

On Trip da’ la libertà di chiedere quello che vuoi, a chi vuoi, quando vuoi, perchè si fa tutto dal proprio smartphone senza passare da una app all’altra. Niente più Tripadvisor per sapere qual è il migliore locale della zona, niente più attese al telefono con qualche ufficio turistico per chiedere informazioni: oltre lo schermo del tuo telefono c’è una persona pronta a darti tutte queste dritte perchè la città la conosce come le sue tasche! 😉

Il vantaggio in più

Se hai parlato con qualcuno di gentile e davvero disponibile, magari hai voglia di conoscerlo di persona: con On Trip è possibile, perchè puoi attivare il modulo di incontro, che ti permette di chattare direttamente con questa persona e metterti d’accordo per incontrarla. Bello, no?

Un video per capire meglio

Non sono stata abbastanza chiara nello spiegarvi come funziona? Allora vi lascio questo video!

Perchè mi piace questa app per viaggiare

Perchè crea relazioni: è la prima risposta che mi viene da dare pensando a questa app che facilita le connessioni con chi non si conosce. E si sa, le relazioni umane sono sempre qualcosa di positivo, perchè ci permettono di aprirci, di crescere, di confrontarci. Poi chissà, possono nascere amicizie, amori o collaborazioni di lavoro…chi può dirlo? 😉

app-per-viaggiare-on-trip

E perchè ne parlo nel mio blog di turismo sostenibile? Il concetto di sostenibilità che sposo è legato alla consapevolezza: delle risorse, della comunità, del patrimonio di un luogo che visitiamo. E quale modo migliore per comprendere questi valori, se non dalla viva voce delle persone che lo vivono?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *