Ti cali di 40 metri a strapiombo in una gola, poi ti lanci con la zip-line e prosegui arrampicandoti: questo è Gola Up, il nuovo percorso alpinistico della Valtellina.
Inaugurato in Valmalenco, ai piedi del Bernina nelle Alpi Centrali, questo percorso adrenalinico consente di scendere il torrente Scerscen sospesi a filo d’acqua, in un ambiente dai riflessi e colori unici.
Una discesa mozzafiato nelle gole del torrente: dopo la calata si prosegue poi lungo corde fisse, zip-line e brevi tratti da percorrere a piedi o con facile arrampicata fino ad uscire dalla forra presso una briglia posta lungo il greto del torrente, dalla quale ci si riporta sul sentiero d’accesso.
Gola Up, tra i paesaggi spettacolari della Valtellina
Si tratta di un breve canyon da cui si può godere di un paesaggio veramente suggestivo e spettacolare nel cuore della Valtellina, tra i territori di Sondrio e Valmalenco.
Territori caratterizzati da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.
Un percorso alpinistico adatto a tutti
Un’attività che non richiede particolare preparazione fisica e adatta a tutte le età, dove i giochi di luce del sole, del cielo, dell’acqua e della terra si confondono creando un’atmosfera particolare e regalando a ciascuno un’esperienza unica. Il tutto con una buona sicurezza, da soli per chi ha le sufficienti conoscenze tecniche o in compagnia della Guide Alpine della Valmalenco.
Un percorso alpinistico in Valtellina a basso impatto ambientale che non vuole essere un parco avventura, ma un piccolo stratagemma “alpinistico” per entrare in un mondo naturale insolito, spettacolare e di grande energia che regala momenti di gioia ed emozione con la natura più esclusiva.
Maggiori informazioni sul percorso
Il percorso è aperto da maggio a ottobre.
Per percorrere Gola UP! sono necessari:
- una buona preparazione alpinistica
- 1 set da ferrata
- 1 carrucola a due pulegge in linea
- 2 corde da 50 m
- 1 discensore tipo “secchiello” 1 casco
- 1 paio di guanti
Attenzione: il percorso si svolge in un ambiente naturale, potenzialmente ostile, soggetto a piene; evitate di percorrerlo con grosse portate d’acqua (attenzione il giovedì mattina per rilascio programmato d’acqua) e in prossimità dei temporali.