Ponte Immacolata 2017: quest’anno il calendario ci regala un lungo weekend per dedicarci a noi stessi, stare con le persone che amiamo, prenderci il nostro tempo. Giorni di festa ideali per andare alla scoperta di qualche piccolo borgo italiano, per un trekking nel bosco, per conoscere nuove storie di vita. Venite con me, vi porto nel cuore ecosostenibile dell’Italia!
Ponte dell’Immacolata nel Nord Italia
B&B I Boschi del Castagno, un soggiorno tra le Dolomiti
Tra le montagne bellunesi, in una valle chiamata Valtibolla, nel mezzo di un bosco di castagni, sorge Bed&Breakfast I Boschi del Castagno. Isabella ed Eugenio un giorno hanno deciso di mollare tutto per vivere giornate sono scandite dal ritmo della natura, dove ogni cosa sembra aver riacquistato un senso, un valore vero, profondo. Può sembrare una vita un po’ isolata, tra i boschi e i pochi compaesani che abitano in questa frazione del bellunese e invece è una vita ricchissima, dove ogni giorno ha un valore speciale, dove l’accoglienza è casa e l’ospitalità è un modo di vivere, non un’eccezione.
In mezzo a questa vallata del bellunese, trovi un ambiente naturale di rara bellezza e non colonizzato dal turismo di massa, cibi locali sani e di qualità (formaggi a latte crudo, erbe officinali biologiche, legumi preziosissimi, frutti antichi), un’esperienza di vita che può ispirarne felicemente altre, un ambiente semplice ma curato, silenzio e pace a volontà.
Scopri di più sulla struttura e contatta i gestori!
B&B Hemmara sull’Altopiano 7 Comuni di Asiago
Nel cuore dell’Altopiano dei Sette Comuni, precisamente nel piccolo paesino di Rotzo, vicino ad Asiago, Federica vi aspetta nel B&B Hemmara col suo sorriso ospitale: farsi travolgere dall’amore sincero verso le sue montagne sarà inevitabile!
Il suo B&B è una vera coccola per gli occhi e per il cuore, dove una grande attenzione per i materiali e i dettagli, esaltano un ambiente semplice e caldo, molto originale e funzionale, che fa sentire gli ospiti a casa.
Siamo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni: niente montagne incombenti né grandi altezze; qui lo sguardo può spaziare fino all’orizzonte su boschi, pascoli, malghe, piccoli paesi. Passeggiando tra i piccoli centri dell’altopiano, ci accorgiamo di quanto la storia sia scritta nei nomi luoghi che incontriamo, nella loro traduzione in cimbro. Dietro ad ogni nome si nasconde una tradizione, un mestiere, un ricordo. E Federica è felice di accompagnare i propri ospiti alla scoperta di queste tracce lasciate sul territorio: un territorio che, se all’apparenza sembra offrire poco, inizia a svelarsi pian piano e a creare magiche suggestioni.
Scopri di più sulla struttura e contatta Federica!
In Trentino, il bio garnì Mondinovo
Un bio garnì davvero naturale ed ecologico in Trentino: Stefano e Carmen hanno scelto di preservare l’equilibrio e la bellezza di un contesto prezioso come quello del Lagorai in Trentino, costruendo il loro B&B Mondinovo ‘con la natura dentro’. Un luogo di depurazione interiore ed esteriore e profondo contatto con l’ambiente che lo abbraccia.
Trascorrere il ponte dell’Immacolata qui significa regalarsi giorni di profondo benessere: Mondinovo è l’unica struttura con particolari caratteristiche ecofriendly in Trentino. Il B&B è stato infatti costruito in legno certificato senza chiodi e colle ma pironi di legno, argille, canapa, materiali naturali seguendo anche le fasi lunari, le indicazioni del feng-shui oltre che della bioedilizia. Lo scopo è quello di proporre la possibilità di una vacanza speciale e diversa, per poter sperimentare una qualità del sonno veramente riposante e rigenerante, scoprire con tutti i sensi le peculiarità delle materie naturali con le loro caratteristiche benefiche.
Naturalmente grande attenzione è data all’alimentazione e quindi viene proposta la prima colazione come pasto principale per iniziare al meglio la giornata e proseguirla con grande energia: l’estratto di frutta e verdura, i succhi e le spremute, vari tipi di pane, i dolci e i salati fatti in casa, proposte vegetariane e vegane, tutto bio.
Scopri di più sulla struttura e contatta i gestori!
Ponte dell’Immacolata nel Centro Italia
Agriturismo biologico il Cantico della Natura in Umbria
Se volete concedervi un Ponte Immacolata super romantico, il posto perfetto è l‘ecoresort il Cantico della Natura in Umbria: tutto è pensato per esaltare l’amore e il romanticismo, per ritagliarsi attenzioni e coccole. Il tutto immersi in un contesto di splendida bellezza sul Lago Trasimeno, nel cuore di un bosco di ulivi a perdita d’occhio.
Il Cantico della natura è un Ecoresort dove l‘energia delle forze naturali si combina all’austera bellezza del lavoro dell’uomo, per regalare una sosta di rinascita e risveglio interiore. Qui si fa di tutto per invitare gli ospiti a godere del contatto diretto con la Natura e i suoi frutti: nel percorso di meditazione che si snoda in mezzo all’oliveto secolare, nelle camere ristrutturate con materiali naturali ed ecocompatibili, nelle amache che invitano all’ozio, nelle camere con le vetrate sul soffitto, negli ingredienti usati in cucina. La Natura è protagonista e maestra, la sua espressione viene assecondata ed esaltata nei dettagli, per trovare profondo appagamento interiore.
C’è una cosa che lo rende davvero unico: qui si può dormire sotto le stelle! Sì perchè le due nuove Eco suite (Aries e Libra) hanno il soffitto dal tetto aperto sul cielo grazie ad un grande velux; in più si può godere di una vista bellissima sul lago, grazie alle pareti ricoperte di vetrate. Le barriere tra l’interno e l’esterno sono davvero minime per percepire tutta la forza del creato: è un’emozione che si amplifica se vissuta in coppia, un momento indimenticabile di intimità e unione
Scopri di più sulla struttura e contatta i gestori per il Ponte dell’Immacolata!
L’eco agriturismo Le Capanne in Toscana
A pochi passi dalle più suggestive città toscane, ma immersi nella quiete della campagna abbracciata da dolci colline, l’eco agriturismo Le Capanne è uno splendido luogo di quiete e bellezza dove riscoprire l’autenticità dell’accoglienza rurale.
Qui vive da tre generazioni una grande famiglia, immersa in luogo magico, dove si percepisce il profondo amore e rispetto per la Terra. L’impegno quotidiano della famiglia è quello di armonizzare la vita con quella della Natura e di rendere leggero l’impatto su di essa, in un percorso ecologico che si crea passo dopo passo. Una grande attenzione è messa nella condivisione di questa sensibilità alla sostenibilità delle scelte con i loro ospiti, molti dei quali diventati amici nel corso dei quasi trent’anni di accoglienza nella casa di famiglia riadattata ad agriturismo.
Vivere un soggiorno in uno degli appartamenti dell’agriturismo Le Capanne, significa abbandonare il peso della vita frenetica e ricaricarsi grazie alla vita a contatto con la Natura, in un contesto rurale lontano dal frastuono e dall’alienazione della città. Le Capanne non è un resort ma un vero agriturismo con l’orto della nonna e gli animali da cortile, dove si impara a conoscere le stagioni e i loro ritmi. Il calore e la semplicità di un’accoglienza familiare, insieme alla bellezza della Natura con le sue colline, i suoi profumi e i suoi suoni, trasformano il soggiorno tra le colline toscane in un’esperienza autentica e rigenerante.
Le Capanne ha un’anima green e sostenibile: gli ospiti sono accolti negli appartamenti con un cestino di benvenuto pieno di prodotti dell’orto, biologici, biodinamici e per lo più di provenienza da aziende della zona; gli appartamenti sono arredati essenzialmente con mobili di famiglia recuperati e restaurati per contrastare ogni spreco e riscoprire il valore delle cose.
Visto che la sostenibilità ecologica passa anche per la creazione di relazioni e di momenti di socialità, è stato ricavato nel cuore antico della casa uno spazio comune, che gli ospiti possono utilizzare per sorseggiare un tè, leggere un libro e rilassarsi.
Contatta Francesca per il Ponte dell’Immacolata!