Non c’è periodo migliore per scoprire lo spettacolo della natura nel Delta del Po come la Primavera: i colori sono vividi, il cielo è di un azzurro accecante e l’acqua riflette una luce che pare quasi dorata…Ma per godere di questa sinfonia, bisogna muoversi lentamente, seguendo il ritmo della natura.
Primavera Slow 2016 , come ormai da molti anni, è una bellissima occasione per conoscere il cuore del Delta del Po in tutte le sue diverse sfaccettature e imparare ad amare le sue distese sconfinate d’acqua, il silenzio delle valli, i voli maestosi degli uccelli. Ogni anno il programma di questo evento è talmente ricco che non so mai cosa scegliere di fare: saranno infatti ben 14 settimane di eventi dedicati al birdwatching e al turismo naturalistico, alla fotografia naturalistica, al cicloturismo, al turismo fluviale, all’enogastronomia, alla didattica ambientale e al turismo sportivo en plein air.
Si parte il prossimo 19 Marzo e il primo appuntamento è un itinerario guidato all’interno della Riserva naturale Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico, per seguire le tracce dei cervi che vivono liberi nella riserva.
Il programma
L’elenco di possibilità per andare alla scoperta del Parco sono davvero tantissime: si va da uscite di birdwatching nelle Valli di Comacchio, oppure in notturna nel Bosco della Mesola, a escursioni a cavallo, a piedi o in bicicletta lungo i diversi percorsi naturalistici che si snodano nel Parco; da escursioni in barca o battello lungo il fiume Po o tra i canneti delle valli, a visite guidate a Comacchio, Cervia o Pomposa: qui è previsto un programma di eventi per celebrare la presenza benedettina di Pomposa nel delta, che riuscì a conciliare una gestione sostenibile del territorio con le espressioni più alte di spiritualità, arte e cultura.
Per chi vuole approfondire temi legati alla biodiversità, alle specie che abitano questo ecosistema oppure imparare a costruire le croci propiziatorie della campagna, può scegliere uno dei numerosi laboratori didattici che si svolgeranno in varie giornate della Primavera Slow.
Curiosità: lo sapete che all’interno del Parco, precisamente a Bosco Mesola, c’è un giardino con piante da 5 diversi continenti? È il Parco Giardino Maria Sofia, un angolo di biodiversità unico.
Gli eventi speciali
Ma Primavera Slow non è solo questo: parallelamente al programma degli eventi e delle escursioni, sono stati organizzati tre eventi speciali:
- concorso fotografico “Acqua Dolce, acqua salata”: dal 26 Febbraio 2016 al 15 Aprile 2016 gli appassionati di fotografia naturalistica potranno partecipare a questo concorso internazionale; in palio premi per oltre 2.500 €
- Fiera del Birdwatching 2016: questo evento parallelo si conferma come uno dei più attesi dell’intero calendario, da tutti gli amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna, del turismo lento e in natura. Da otto anni Comacchio diventa la “Città Italiana del Birdwatching”: gli amanti della fotografia possono incontrare importanti aziende del settore provare le attrezzature sul campo e seguire lezioni di birdwatching con esperti
- Pasqua Slow: durante il weekend di Pasqua sono tanti gli eventi pensati proprio per godere del patrimonio naturalistico del Parco in maniera lenta e sostenibile
Il Parco Delta del Po
Dove si svolgono tutti questi eventi? Siamo all’interno del Parco del Delta del Po, un’area protetta che si estende tra le Province di Ferrara e di Rovigo. È una delle zone umide più importanti d’Europa, la più vasta d’Italia, che accoglie elementi di biodivesità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, turisti e birdwatchers. Dal 2015 il Parco è diventato Riserva MAB Unesco, entrando così nella lista mondiale dei siti di importanza naturalistica. Nulla da invidiare alla Camargue! 😉