Personalmente ogni anno mi impegno tantissimo per fare regali di Natale originali: non tanto per la mania di stupire, quanto per riuscire a comunicare l’importanza che quella persona ha per me.
La cura e l’attenzione che ci metto per la scelta del dono natalizio si uniscono all’impegno nel sostenere aziende e/o progetti etici, che tutelino l’ambiente, l’uomo e valorizzino la sostenibilità.
Regali di Natale originali etici e sostenibili
Per trovare regali di Natale originali etici e sostenibili, devi saperti districare tra i meandri del web, alla ricerca di realtà ‘dall’animo verde’, che condividano i valori di sostenibilità e sostengano un modo di vivere consapevole e attento.
Cerco sempre di sostenere piccole realtà aziendali che si impegnano per produrre in modo diverso, usando prodotti biologici, sani, come ad esempio La Saponaria, per quanto riguarda la cosmesi naturale, oppure le Botteghe del mercato equo e solidale.
Un dono è uno dei modi migliori per esprimere il nostro messaggio personale, con cui manifestiamo sentimenti ed emozioni, ma anche la persona che siamo, con i nostri valori e i nostri principi
Il regalo è infatti un’azione ricca di significati, della quale anche la psicologia si è interessata, proprio in virtù degli aspetti psicologici che ci sono dietro: può ridursi ad un mero gesto per manifestare riconoscenza, ma, se scelto col cuore, racchiude la ricchezza di sentimenti che si provano per chi riceve il dono.
Se questo Natale vuoi non solo stupire, ma soprattutto rimanere nel cuore, regala un albero! Con Treedom, puoi piantare un albero a distanza e seguire la sua crescita online.
Perchè regalare un albero a Natale
Perché un albero? La prima risposta è perchè fa bene all’ambiente. Tutti gli alberi assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità oltre a fare molto altro.
Gli alberi di Treedom però fanno molto di più.
Regalando un albero acquistato con Treedom finanzi contadini che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini imparano come curarli e seguirne la crescita grazie alla formazione di Treedom, che insegna loro come piantumarli e gestire la meglio la loro vita: la filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.
Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.
I contadini coinvolti nei progetti di Treedom si trovano in Kenya, Nepal, Haiti, Camerun, Thaiandia, Senegal e Argentina, tra gli altri.
Come funziona Treedom
Regalare un mango, un cacao oppure un avocado (sono solo alcuni degli alberi che puoi far piantare) è facilissimo: entri su www.treedom.net/it, scegli l’albero che più ti piace e un contadino lo pianterà nel suo paese.
E poi inizia il bello: puoi seguire a distanza la sua crescita, riceverai racconti e fotografia del suo sviluppo. Chiaramente potrai anche dargli un nome!
Come regalare un albero con Treedom
1. Pianta l’albero che preferisci
Scegli l’albero in base alle sue caratteristiche o al suo significato. Ad esempio, puoi scegliere tra gli Alberi dell’Oroscopo oppure ‘pacchetti’ di alberi, alberi amici o alberi innamorati! 😉
2. Scrivi il tuo messaggio sull’albero
Lascia una dedica o i tuoi auguri sull’albero: le tue parole resteranno per sempre incise virtualmente sull’albero che hai piantato e che stai regalando.
3. Scegli la modalità di consegna
Possiamo consegnare noi il regalo via e-mail (partirà automaticamente nel giorno che decidi tu), puoi stampare un bigliettino dal sito e consegnarlo a mano, o puoi consegnarlo con un messaggio (WhatsApp, Messenger, sms, ect), anche al volo!
Regali di Natale originali per tanti amici? Regala una foresta
Hai tanti amici a cui devi fare regali di Natale originali? Perchè allora non creare una foresta? In questo modo, ognuno potrà partecipare e far crescere la foresta e farai bene all’ambiente in modo significativo, oltre a contribuire in maniera sostanziale al miglioramento della vita dei contadini locali.
Il risultato sarà un insieme di alberi piantati per voi amici, ciascuno con il proprio messaggio di auguri personalizzato.
Spero di averti convinto a fare un regalo di Natale diverso quest’anno, utile per te, utile per gli altri, utile per il Pianeta!