Slow Travel Fest: sta per tornare la nuova edizione del festival del viaggio lento e degli sport outdoor. Per l’edizione 2019 il mio blog Viaggio Sostenibile sarà Media Partner dell’evento!
Appena tornata dal trekking lungo la Via degli Dei, sto già pensando ad un altro dei più bei cammini italiani: la Via Francigena, ovvero il percorso storico e spirituale che da Canterbury arriva fino a Roma, toccando molte regioni italiane tra cui la Liguria, la Toscana, il Lazio e l’Emilia Romagna
Lo Slow Travel Fest vuole far conoscere la Via Francigena Toscana, attraverso quattro edizioni collegate dallo stesso filo conduttore, ma ognuna con espressioni e sfumature diverse. Si tratta dell’evento di riferimento del viaggio lento in Toscana che quest’anno attraverserà la regione con ben 4 tappe lungo tutta la regione.
Cos’è lo Slow Travel Fest
Lo Slow Travel Fest è il circuito di festival outdoor della Via Francigena Toscana, che ha l’obiettivo di promuovere il percorso collegando lo storico cammino dei pellegrini alla fruizione sostenibile dei territori che attraversa.
Turismo sostenibile che passa attraverso esperienze all’aria aperta, in primis le escursioni a piedi nella natura. Lo Slow Travel Fest è un inno al viaggio lento e alle attività outdoor, dal cicloturismo alla speleologia, dai tour a cavallo ai trekking fluviali, dall’arrampicata fino all’alpinismo.
Il format del festival nelle sue 4 edizioni in Toscana è un fine settimana dal venerdì pomeriggio alla domenica con un programma di escursioni, attività, laboratori, concerti e spettacoli che si diramano sui territori ospitanti intorno alla location principale luogo di incontro e talk, relax , musica, cibo.
Il primo appuntamento dello Slow Travel Fest è in Lunigiana
Il primo appuntamento sarà dal 14 al 16 Giugno a Lunigiana con l’edizione Lunigiana Folks & Family, un festival pensato per famiglie, bambini e per tutti gli amanti dell’escursionismo. Non mancheranno quindi escursioni, trekking, spettacoli e laboratori all’aria aperta, ma anche
spettacoli di burattini, laboratori di musica ed evoluzioni dei circensi.
Il borgo di Filetto sarà il punto di partenza per esplorare questo affascinante lembo di Toscana, che si apre tra i Parchi dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane, ricco di boschi e borghi attraversati dall’antica Via Francigena.
A Camaiore, l’edizione Climbing & Trekking Festival
Da Giugno si passa a settembre per il secondo appuntamento con lo Slow Travel Fest, edizione di Camaiore.
Dal 6 all’8 settembre 2019 Camaiore diventa la patria degli appassionati di arrampicata. Questa edizione prende infatti il nome di Climbing & Trekking Festival, un festival interamente dedicato a tutti gli appassionati di trekking, climbing e alpinismo.
Le attività in programma per questa edizione vanno dallo street boulder al trail running, dai percorsi trekking a quelli alpinistici; un festival che coniuga la passione della montagna e del cammino.
Magari non lo sai, ma Camaiore, è una delle località in Italia più apprezzate per gli appassionati di arrampicata e un punto privilegiato per programmare escursioni alla scoperta del territorio e delle Apuane. Anche la Via Francigena fa tappa a Camaiore, che con Ostello del Pellegrino può ospitare i viandanti nelle antiche mura della Badia della Pietà
A Monteriggioni lo STF diventa Walks & Talks
Dal 27 al 29 Settembre ritorna per il quinto anno l’edizione Monteriggioni Walks & Talks, un festival incentrato sul cammino e sui cammini, alla scoperta di alcuni dei tratti più belli dell’antica Via Francigena.
Questa edizione dello Slow Travel Fest è un inno al festival del viaggio lento che trasforma per tre giorni questo affascinante borgo murato nella piccola capitale culturale dell’intera Via Francigena e dello stile di viaggio slow. Un festival in movimento tra arte, musica, incontri nello splendido complesso monumentale di Abbadia a Isola e un ricco programma di escursioni per vivere a pieno il territorio della Francigena e della Montagnola Senese: a piedi, a cavallo, in bici, in grotta.
Fucecchio chiude lo Slow Travel Fest
L’ultimo appuntamento dello Slow Travel Fest si svolgerà ad Ottobre a Fucecchio con l’edizione Fucecchio Bike & Ride, un festival interamente dedicato agli appassionati di cicloturismo, bici da strada, gravel e MTB.
Tra le attività in programma non potranno mancare i percorsi da vivere sui pedali tra i sentieri di Fucecchio, punto ove si incrociano le vie Francigena Romea Strata, i boschi e i dislivelli del Montalbano.
Maggiori informazioni sullo Slow Travel Fest
Quattro edizioni diverse tra loro, che si svolgeranno tra Giugno e Ottobre, ricchi di incontri, arte, musica e attività da svolgere all’aria aperta; accomunati dalla bellezza dei luoghi che ripercorrono l’antica Via Francigena: per il programma completo vai su http://www.slowtravelfest.it
Quattro festival per esplorare la Via Francigena Toscana attraverso incontri, arte, musica ed escursioni nella natura.
Un’occasione per immergersi completamente nell’esperienza di viaggio che racconterò attraverso i miei canali social Facebook e Instagram, per portarti alla scoperta dell’identità vera e autentica di questi luoghi. Una modalità di viaggiare sostenibile che permette di andare lontano: lontano dal turismo “mordi e fuggi” e vicino alle persone che vivono i territori.