Il turismo è sostenibile solo se è accessibile: il viaggio non può riguardare solo una ristretta cerchia di persone. È un diritto che dev’essere concesso a tutti, senza distinzione. Ecco perchè sono felice di parlarvi di un nuovo progetto di turismo accessibile.
Nasce la Guida sul turismo accessibile
E’ da poche settimane online la Guida interattiva gratuita all’ospitalità accessibile – nord Italia realizzata da Village for All, uno dei principali marchi italiano dedicati all’ospitalità accessibile.
Una guida di ben 200 pagine di bellissime fotografie, consigli, curiosità ed informazioni sulle strutture ricettive che hanno intrapreso un serio percorso di formazione ed adattamento strutturale ai bisogni speciali delle persone. Il punto di forza di questa guida è quello di contenere informazioni veritiere e certificate sul reale grado di accessibilità: tutte le caratteristiche e le dotazioni delle singole strutture sono state verificate opportunamente e in modo approfondito.
Grazie al suo essere interattiva, poi, si ha la la possibilità di accedere a delle informazioni che dicono in cosa, in quale modo e in che misura quella struttura è accessibile e ospitale, permettendo di comprendere all’ospite in fase di prenotazione se quella è la struttura adatta ai suoi bisogni specifici.
Perchè piace
Questa guida di turismo accessibile piace perchè è interattiva e consultabile ovunque da smartphone, tablet e pc.
In più le diverse schermate delle strutture ricettive contengono una serie di icone che si attivano con un clic e permettono di compiere velocemente utili azioni come:
- scrivere una mail per prenotare una camera
- accedere al sito web della struttura
- attivare il navigatore di Google Maps
- guardare la scheda tecnica con ulteriori informazioni e planimetrie delle aree accessibili
Come fare per avere la guida
Per avere la guida sul turismo accessibile in Italia è davvero facile: basta andare su questo sito (http://projectforall.net/guida-gratuita-allospitalita-accessibile), inserire i propri dati e scaricarla gratuitamente. Puoi così avere a portata di mano l’elenco delle strutture accessibili con un’attenzione speciale per chi ha una forma di disabilità.
Per il momento la guida si riferisce al Nord Italia ma Village for All sta già lavorando alla realizzazione della prossima relativa alle strutture accessibili del centro-sud Italia.