Eventi Verdi
Leave a comment

Treno Verde 2017: focus sull’economia circolare

treno-verde-2017

È partito il 24 Febbraio da Catania il Treno Verde 2017 che per questa nuova edizione si concentra sul concetto di economia circolare. L’iniziativa promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato, ha come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche della sostenibilità, attraverso iniziative che partono dal basso, dalle persone.

Cos’è il Treno Verde

Il Treno Verde è una campagna itinerante realizzata da Legambiente e dal gruppo Ferrovie dello Stato che fa tappa ogni anno, per tre giorni, in alcune delle delle maggiori città italiane (la prima edizione risale al 1988). Si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile composto da carrozze espositive con mostre, esperimenti e pannelli informativi, dedicati ai temi legati all’energia, all’inquinamento e alla sostenibilità.

L’obiettivo è quello di accrescere la cultura ambientale e suggerire cambiamenti per costruire un futuro migliore, all’insegna della tutela dell’ambiente e della qualità della vita.

Nel corso del suo viaggio il Treno Verde 2017 segue anche un programma di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico delle città in cui farà tappa. Per l’edizione del 2017 il programma scientifico si arricchisce di una novità: la valutazione dell’inquinamento indoor, ossia l’analisi dei composti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro.

L’edizione 2017 parla di economia circolare

treno verde 2017 economia circolare

I protagonisti speciali dell’edizione 2017 del Treno Verde sono i Campioni dell’economia circolare, ovvero le tante realtà italiane che hanno già investito e scommesso su un nuovo modello produttivo, chiudendo il cerchio e facendo dell’Italia la culla della nascente economia circolare. I Comuni ricicloni, consorzi pubblici e diverse aziende impegnate nel riciclo e nel recupero di materia dai rifiuti costituiscono esperienze di green economy eccezionali, che presenteranno le loro esperienze a bordo del Treno Verde 2017.

Legambiente chiede alle Istituzioni europee un quadro di norme molto ambizioso, con regole chiare e precise, per un tema decisivo per il futuro dell’Europa e dell’Italia. Una richiesta contenuta nel Manifesto dell’economia circolare che si potrà sottoscrivere a bordo del Treno Verde, sulla prima carrozza. Obiettivo del convoglio ambientalista sarà anche quello di portare a Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare, le esperienze più rappresentative presentate a bordo del Treno Verde, per far conoscere le tante eccellenze che hanno scommesso su questo nuovo modello di sviluppo economico. L’appuntamento sarà il 24 aprile con una tappa speciale a Bruxelles insieme ai 100 Campioni dell’economia circolare e al vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen.

A bordo una mostra che parla di circolarità dell’economia

La mostra a bordo del Treno Verde lungo le sue quattro carrozze sarà interamente dedicata all’economia circolare insieme al percorso didattico per le scuole.

Nella prima carrozza sarà presentato il tema dell’economia circolare, partendo da un’analisi degli impatti dell’economia lineare (rifiuti e discariche, cambiamenti climatici e riscaldamento globale, disuguaglianza economica, sprechi, consumo risorse e disastri ambientali), per poi illustrare i vantaggi dell’economia circolare, come modello che ricalca i cicli naturali ed è in grado di garantire lavoro, benessere e sostenibilità ambientale.

Nella seconda carrozza saranno presentati i “Campioni dell’economia circolare”, esempi di aziende e buone pratiche, divisi in ambito tematico, che vogliamo portare come eccellenze italiane a Bruxelles.

La terza carrozza sarà interamente dedicata al caso studio di Ecopneus, sulla filiera del recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso. Si tratta di una delle best practice a livello nazionale ed europeo, che sarà presentata attraverso installazioni, monitor e percorso mostra interattivo.

La quarta carrozza sarà una sorta di vademecum pratico di “cosa posso fare io” per consumare meno e meglio e orientare i processi produttivi verso l’economia circolare. Riuso, riparazione e condivisione: il cerchio lo chiudiamo noi, consumatori e utenti. Dalle migliori esperienze di riuso nate dal basso a piccoli laboratori di riparazione di oggetti che sono frequentemente soggetti a vita breve. Saranno inoltre raccontate le esperienze di sharing di prodotti e servizi e i valori aggiunti in termini ambientali, economici e sociali.

Segui le tappe del Treno Verde 2017

le tappe treno verde 2017

Se vuoi che le cose cambino, devi fare la tua parte: non basta lamentarsi, bisogna diventare parte attiva del cambiamento. E l’iniziativa Treno Verde 2017 ti permette di farlo, prima di tutto grazie all’approfondimento sul tema dell’economia circolare (la mostra) e agli incontri con i Campioni, passando poi per i laboratori didattici e il contest riservato agli under 30.

L’attenzione sulle tematiche ambientali è infatti uno degli aspetti che maggiormente interessa i cittadini: c’è voglia di capire, approfondire e partecipare attivamente nella scelta delle possibili soluzioni, permettendo di ottenere percorsi condivisi e consapevoli che portano al raggiungimento di obiettivi concreti, strutturati e duraturi per tutti noi.

 Tutti possiamo fare qualcosa per costruire insieme territori più sani e vivibili!

Sei under 30? Partecipa al contest

Il Treno Verde 2017 porta in giro anche un bellissimo contest per raccogliere idee, spunti e progetti per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti anche nelle stazioni e a bordo treno. In palio, un anno di viaggi nella tua regione!

Si può partecipare al concorso presentando un testo scritto (massimo 1800 battute), un progetto grafico (illustrazione, formato pdf in una singola pagina), una clip video (durata massima di 3 minuti) o un lavoro multimediale (durata massima di 3 minuti). Tutti i contenuti possono essere a scelta corredati massimo 10 infografiche e/o foto illustrative del vostro progetto.
Per partecipare al concorso, riservato esclusivamente ai giovani dai 18 ai 30 anni, sarà necessario consegnare un elaborato, cartaceo o digitale, a bordo del Treno Verde 2017 di Legambiente e FS Italiane, durante le tappe del viaggio (Catania, Paola, Potenza, Bari, Salerno, Pescara, Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *