Viaggiare Sostenibile
Leave a comment

Turismo slow sui Colli Euganei: prepariamo la valigia!

credit: strada del vino dei colli euganei

Qualche settimana sono stata contatta per prendere parte all’educational tour che si terrà sui Colli Euganei il prossimo 11 e 12 Aprile: insieme a me, altri giornalisti e blogger per andare a scoprire l’anima slow del Parco dei Colli Euganei. Promosso dal Ministero dell’Ambiente, l’obiettivo è farci ‘toccare con mano’ (o meglio, con le gambe!) i percorsi ciclabili che si snodano sui colli e in particolare l’anello ciclabile E2 che corre tutto attorno ai 7 colli.
Il programma è davvero intenso: si parte da Este, dallo storico hotel Beatrice d’Este per proseguire alla volta dell’azienda agricola Ca’ Lustra per degustare i loro vini.

ca-lustra-vigneti-colli-euganei

Poi via a Casa Marina, centro di educazione naturalistica del Parco dei Colli Euganei: giusto la sosta per il pranzo e poi una bella escursione sul Monte Venda per smaltire! 😉 Al pomeriggio andremo alla volta di Vo’ Euganeo per conoscere il presidente del Consorzio Vini DOC e della strada del Vino dei Colli Euganei…ci scappa un altro bicchiere anche qui?

Il giorno dopo, spero riposati, partiremo alla volta di Torreglia e del Laghetto Verde: da qui  penderemo le bici e via fino alla splendida Abbazia di Praglia: ci sono già stata, ma non ho avuto occasione di visitare gli interni e i silenziosi cortili…quindi questa sarà un’ottima occasione!

Abbazia di Praglia Colli Euganei

Il tour non è ancora finito! A concludere la mattinata, la visita all’elegante Villa Vescovi, gestita dal Fai – Fondo Ambiente Italiano.

Villa vescovi

Sopravviverò???!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *