Dormire Sostenibile
Leave a comment

Un agriturismo bio nel cuore della Maremma: Podere il Mulinaccio

agriturismo bio maremma toscana

Primavera per me è un’immagine alla mente: un paesaggio di Toscana, con il cielo puntellato di giocose nuvole bianche e sinuose colline di un verde abbagliante.

Nel cuore di un paesaggio così suggestivo è immerso l’Agriturismo bio Podere il Mulinaccio: un luogo di quiete nel cuore della Maremma Toscana, in cui la vacanza assume i contorni del sogno. Qui trovi tutto: cibo genuino e biologico, accoglienza rurale, tranquillità e allo stesso tempo una posizione strategica per raggiungere il mare, il lago, le città storiche.

Ma come sempre per la sezione Dormire Sostenibile, è più bello conoscere la storia del Podere Il Mulinaccio direttamente dalle parole di chi ha messo anima e cuore in questa realtà.

L’ agriturismo bio Podere Il Mulinaccio raccontato da Teresa

Ciao Teresa, presentatevi: qual è la vostra storia? Il vostro percorso che vi ha portato ad aprire il Podere Mulinaccio?

La nostra è una storia lunga e articolata che passa da scelte volontarie di abbandono di una professione sanitaria per lavorare prima in una cooperativa con vocazione turistica, poi da soli, in agricoltura. Quando il Nord-Est terminava la sua sciagurata corsa all’industrializzazione e cementificazione, abbiamo venduto la nostra azienda agricola del nord e cercato un altro posto in Italia, dove poter vivere e far crescere le nostre figlie. Distanti dall’inquinamento della Pianura Padana il fato ha deciso per la Maremma.

Cosa rende speciale e unico il Podere Mulinaccio? Cosa trovano qui gli ospiti che non li faranno dimenticare di voi?

Siamo semplicemente sinceri. Quello che scriviamo, mettiamo in rete e fotografiamo è ciò che le persone trovano quando vengono in vacanza. Anzi, la realtà di solito è meglio della rappresentazione. E disponibili: accogliamo le persone con tutto il loro bagaglio di vita, non solo di vestiti. E molto spesso c’è empatia e condivisione, senza forzature. Nel rispetto reciproco ma soprattutto dei valori ecologici in cui noi crediamo.

In che ambiente si inserisce l’agriturismo?

Siamo nella campagna toscana, in una valle fluviale con attorno le colline ed i boschi, precisamente in Provincia di Grosseto. L’ambiente che ci circonda è sano e nel bosco vivono gli animali selvatici tipici della Maremma come istrici, daini, caprioli, cinghiali, tartarughe. È spesso possibile osservarli: si muovono liberamente, soprattutto di sera. Ai bambini piace, oltre al percorso nel nostro bosco, giocare con i nostri animali, cavalcare i pony nel vicino maneggio o osservare gli  alpaca e una tessitrice che li alleva e lavora la loro lana.

Cosa possono fare gli ospiti che vengono a trascorrere qualche giorno da voi?

Anche nulla, cioè riposare nella quiete e nel silenzio; oppure una rilassante nuotata in piscina nella bella stagione.

Sicuramente il luogo in cui ci troviamo è il punto di partenza perfetto per tanti sport all’aria aperta. Trekking a piedi nei boschi, al mare (siamo a 20 minuti dal mare di Castiglione della Pescaia, a 10 minuti da un lago balneabile con acqua pulita risorgiva) e cicloturismo su strade molto poco frequentate tra la campana maremmana e le colline.

Il nostro agriturismo è vicino a città d’arte come Massa Marittima, Siena e in giornata si può tranquillamente raggiungere parte del centro Italia come il lago Trasimeno, Bolsena, Civita di Bagnoregio, il Viterbese, la zona del tufo di Pitigliano, Sovana e le terme di Saturnia.

Non si può non menzionare la storia etrusca: siamo nell’antico territorio di Vetulonia, la città dell’oro dell’Etruria settentrionale, Populonia con il golfo di Baratti, e la città etrusco-romana di Roselle. Ed infine siamo all’interno del Geoparco patrimonio Unesco delle colline metallifere con la loro storia mineraria ed i musei da visitare.

maremma bio agriturismo

La vostra struttura si può definire sostenibile: ci raccontate cosa fate per l’ambiente?

Siamo una azienda agricola biologica certificata. Offriamo agli ospiti tre appartamenti ricavati da un antico edificio ristrutturato secondo i canoni della bioedilizia. Per gli interventi negli appartamenti abbiamo sempre avuto una attenzione costante all’ambiente: rubinetti con risparmio d’acqua, lampadine a risparmio energetico, riscaldamento a bassa temperatura con caldaia a legna, legna del nostro bosco che coltiviamo personalmente, pannelli solari per riscaldare l’acqua, fitodepurazione per le acque reflue. Il nostro impegno è continuo, per cercare di vivere il più possibile in simbiosi con la Natura.

Cosa comprende quindi per voi il concetto di sostenibilità, anche legata al viaggio?

Sostenibilità è anche rispetto delle regole: per esempio, chiediamo ai nostri ospiti di non far rumori inutili o schiamazzi o di usare malevolmente la struttura. Siamo vicini ad un bosco riccamente abitato dalla fauna tipica della macchia mediterranea (cinghiali, caprioli, istrici, tartarughe, lupi, tanti rapaci, rondini, upupe, tortore dal collare, gazze e tanti altri uccelli e..lucciole), motivo per cui il nostro piccolo agricampeggio non ha luci fisse notturne.

Maggiori informazioni sull’ Agriturismo bio Maremma Il Mulinaccio

Immerso nella tranquilla campagna maremmana, vicino al mare, al lago, alle terme, il Podere Mulinaccio aspetta solo di accogliere chi ha un cuore aperto capace di assaporare lo splendore di una natura così abbagliante. Maggiori info su www.poderemulinaccio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *