News sostenibili
Leave a comment

USE-IT, le mappe per chi viaggia sostenibile

use-it-europe

USE-IT: se volete viaggiare in modo autentico e sostenibile, non potete fare a meno di queste mappe. Scritte proprio dai locals, sono delle guide divertenti (e a volte irriverenti!) per scoprire in modo autentico una città. Davvero non le conoscete?

USE-IT: un network europeo a favore della sostenibilità

Cos’è USE-IT? No-nonsense tourist info for young people: questo il significato del progetto USE-IT, ovvero informazioni turistiche autentiche per i giovani. Ma USE-IT è naturalmente molto di più di questa semplice definizione: si tratta di un network europeo nato nel 2006 da menti danesi, che vuole favorire la promozione del territorio e del patrimonio artistico-culturale coinvolgendo in prima persona i giovani, residenti e non, che si trasformano in turisti e diventano diretti attivatori e utilizzatori della propria città.

In pratica sono mappe fatte da giovani per i giovani: dentro si trovano consigli, dritte, curiosità e posti imperdibili che solo un locale può conoscere. Ma sempre con un’attenzione costante alla sostenibilità e all’ecologia. Le mappe USE-IT favoriscono infatti spostamenti a piedi o in bicicletta, per conoscere la città ad un ritmo lento, più profondo.

Niente di convenzionale dentro le mappe USE-IT: seguirle vuol dire adottare altri sguardi, lasciare le rotte principali per scoprire anche le bellezze ‘minori’, fuori dai circuiti tradizionali. E poi queste mappe sono davvero belle graficamente (ogni pubblicazione è una piccola opera d’arte cartacea!), con uno stile accattivante, stampate su carta riciclata, compatte e divertenti. Dimenticate le solite guide turistiche, insomma! La mappa USE-IT suggerisce un approccio al turismo sostenibile anche nel consigliare dove dormire: niente hotel di lusso o pentastellati, ma vengono date dritte su ostelli e couchsourfing.

Grazie a USE-IT il turista (ma anche i residenti stessi!) può imparare un nuovo modo di leggere la città, che non si trova in nessun’altra carta turistica tradizionale.

Scoprire l’Italia con le mappe USE-IT

mappe-use-it-turismo-sostenibile

Sono già diverse le mappe USE-IT che raccontano le città d’Italia offrendo un punto di vista alternativo, attento alla sostenibilità e alla mobilità. Le città italiane già mappate sono Bologna, Bari, Brescia, Palermo, Milano, Padova, Trieste, Torino, Verona e, recentemente, anche la mia Rovigo! Le guide raccolgono tutte le informazioni che un viaggiatore desidera: quali posti vedere, dove mangiare a basso prezzo ma con qualità, quali sono i punti di ritrovo più gettonati senza tralasciare le informazioni pratiche, la descrizioni delle atmosfere cittadine, le pillole di storia e i must di ogni città.

La mappa USE-IT sbarca anche a Rovigo

use-it-mappa-rovigoLo scorso 17 settembre USE-IT è sbarcata anche a Rovigo: una grande soddisfazione per una piccola città come questa, fuori dalle dinamiche turistiche delle città più rinomate. La vera sfida è stata proprio quella di trovare il bello dietro l’angolo, dietro quel palazzo magari abbandonato o in quel giardino che pochi conoscono. Anche la mia Rovigo, è riuscita a mostrare la sua anima più autentica e genuina, attraverso una mappa pensata dai giovani per i giovani, coordinati da una serie di professionisti come Marta Telatin, sociologa, scrittrice e con ampia esperienza nella conduzione di laboratori di scrittura sulla polisensorialità; Elena Brigo, rodigina doc, editrice e presidente dell’Associazione Leonardo da Vinci e Sofia Pagliarin, sociologa urbana e viaggiatrice.

Perchè mi piacciono le guide USE-IT

Per prima cosa, per il lavoro di progettazione che ci sta dietro: ci sono mesi e mesi di lavoro e confronto tra gruppi di giovani che hanno voglia di vedere la propria città con occhi diversi, ma anche di definire nuovi percorsi ispirati dai principi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio. Quello che ne esce è un vero e proprio modo di vivere la città, all’insegna di uno stile autentico e sostenibile. Un esempio? Nella guida di Padova vengono anche segnalati i Gruppi di Acquisto Solidale, un intero itinerario a piedi oppure con il simbolo di una foglia, vengono segnalati mercati, locali e ristoranti attenti all’ambiente.

Dove trovare le mappe USE-IT?

Per conoscere i posti in cui le mappe USE-IT sono distribuite gratuitamente bisogna andare sul sito www.use-it.travel/homescegliere la città di interesse e poi aprire la mappa con i punti di distribuzione cliccando su ‘Where to get a free printed map?’. Alcune città hanno anche il relativo sito web, dove poter trovare la guida e stamparla.

Esiste anche un’app gratuita disponibile per ITunes, dalla quale consultare le mappe sia italiane che europee.

Quindi…ACT LIKE A LOCAL! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *