Tre ragazzi e il loro sogno di unire l’Italia attraverso una camminata collettiva: questo è Va’ Sentiero, una camminata di 6.880 km lungo il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo.
Va’ Sentiero, un viaggio tra montagna e sostenibilità
Passione per la montagna, unita alla sensibilità ambientale: Va’ Sentiero è un trekking lungo e impegnativo sì, ma dietro c’è forte il desiderio di parlare di sostenibilità e lentezza, i due elementi fondamentali per valorizzare e proteggere un territorio delicato e prezioso come quello italiano.
La partenza è prevista per il Primo Maggio 2019 per dare via ad un’avventura lunga un anno.
Va’ Sentiero è una rete. Anche sul web
I tre ragazzi percorreranno l’intero Sentiero Italia a piedi, ma potremo seguire la loro avventura attraverso la rete. Oltre ai social, realizzeranno infatti una piattaforma web che sia una finestra sulle terre alte italiane, raccontando le tradizioni, i piatti, i mestieri, i dialetti.
“Ma la condivisione sarà anche fisica, oltre che digitale: vogliamo creare un’esperienza collettiva aperta a chiunque voglia fare un pezzo di strada con noi, diventando così un ambasciatore del nostro messaggio” dice Sara.
Cos’è il Sentiero Italia
Il Sentiero Italia attraversa tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna) e oltre 350 borghi montani.
Oltre seimila chilometri lungo la dorsale montuosa italiana che compongono l’ l’alta via più lungo del mondo. Il sentiero percorre una varietà di paesaggi incredibile, sia naturalistica che culturale, poiché lungo il Sentiero s’incontrano centinaia di borghi antichi, spesso sconosciuti.
E non c’è niente di meglio del viaggio lento, per assaporare le sfumature di un’Italia che resta sommessa, ma proprio per questo così autentica e intensamente bella.
Realizzato negli anni Novanta grazie all’Ass. Sentiero Italia e al Club Alpino Italiano, nel corso degli anni successivi il generoso sentiero è purtroppo stato dimenticato.
Ma nel gennaio 2018 il Club Alpino Italiano ne ha annunciato il restauro integrale e, grazie all’immenso lavoro di centinaia di volontari CAI, il sentiero più lungo del mondo verrà riaperto nella primavera 2019.
Chi c’è dietro Va’ Sentiero
Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono sono i tre sognatori dietro a Va’ Sentiero, associazione nata per sostenere il progetto. Innamorati delle montagne italiane e dei tesori che custodiscono, hanno scelto di dare voce attraverso il turismo sostenibile alle terre alte, luoghi meravigliosi eppure spesso dimenticati.
Far conoscere il Sentiero Italia proprio nell’Anno del Turismo Lento: un connubio perfetto per sensibilizzare all’importanza di riscoprire la bellezza in modo sostenibile, rispettoso delle genti, dei territori.
È affascinante anche raccontare com’è nata l’idea di Va’ Sentiero: Yuri, guida di viaggi attivi ma soprattutto appassionato di montagna si trova in Corsica e durante un trekking, si perde. Questo perdere il sentiero lo porta a conoscerne un altro, forse il suo più importante, tutto grazie a dei norvegesi incontrati per caso che gli chiedono informazioni sul “famoso Sentiero Italia”. A Yuri, forse inconsapevolmente, dopo qualche tempo si accende una lampadina: perchè non scoprire di più su questo Sentiero Italia e farlo scoprire pure agli altri?
Dall’idea al progetto Va’ Pensiero, il resto è storia: Yuri inizia a bussare a qualche porta e così s’imbatte in Piero Carlesi (giornalista del Touring club anch’egli appassionato di montagna), che gli dà le dritte giuste per rintracciare le tre persone – Teresio Valsesia, Riccardo Carnovalini e Giancarlo Corbellini – che idearono, dal 1983 al 1995, il Sentiero Italia, il trekking più lungo al mondo.
Chi sostiene Va’ Sentiero?
Sponsor importanti come Ferrino, Montura e Ziel , oltre al contributo di fondazione Cariplo hanno dato la spinta ai ragazzi per iniziare questo sogno.
A sostenere attivamente i ragazzi anche il Touring Club Italiano, che si occuperà di approfondimenti culturali sui luoghi toccati; Radio Francigena, che seguirà il viaggio con delle rubriche settimanali; Futura e la rete dei Global Shapers con cui stanno organizzando eventi e la partecipazione delle scuole e infine anche l’app Viewranger
Si sa, la fortuna sostiene gli audaci! 😉
Sosteniamo Va’ Sentiero con il crowdfunding!
Se ti è piaciuta questa impresa, puoi sostenerla attivamente.
Per realizzare il loro sogno e raccogliere i fondi necessari, i ragazzi hanno infatti deciso di scommettere su una campagna pubblica di crowdfunding: una scelta coerente con l’identità inclusiva e partecipativa del progetto.
La campagna sarà all or nothing: riceveranno quindi il denaro raccolto solo se l’importo finanziato dai sostenitori sarà almeno pari all’obiettivo minimo prefissato. “Chiediamo aiuto a chiunque condivida il nostro amore per la montagna, a chi voglia scoprire il Sentiero Italia con noi, passo dopo passo, seguendoci online ma anche camminando insieme, zaino in spalla” ha concluso Giacomo Riccobono, co-fondatore.
L’obiettivo della campagna di crowdfunding di Va’ Sentiero è di raccogliere almeno 25.000 euro, che saranno utilizzati per coprire le spese del team
dei primi sette mesi di viaggio; se riusciranno a raccoglierne di più, realizzeranno un portale web che racconti il viaggio e diventi una finestra di accesso multimediale, gratuita e multilingue, alle terre attraversate dal Sentiero Italia; infine, intendono pubblicare un libro fotografico dedicato ai paesaggi e ai volti del Sentiero Italia.
Per accedere alla campagna di sostegno segui il link: https://igg.me/at/vasentiero (il crowdfunding si svolge sulla piattaforma Indiegogo). In cambio del sostegno, l’opportunità di ricevere in anteprima il percorso e il calendario di Va’ Sentiero per iscriversi alle tappe della spedizione, nonché di adottare una tappa del viaggio, dandole il proprio nome.