Ora che l’ho provato posso dirlo: viaggiare da sole è un corso accelerato di vita. Un concentrato di esperienze, di emozioni e di incontri che ci pongono faccia a faccia con noi stesse e con i limiti mentali del nostro essere donne.
E tu, viaggi da sola?
Spesso mi capita di leggere di appelli disperati di donne che cercano il coraggio da altre donne che hanno già provato l’emozionante esperienza di viaggiare da sole. Partire senza un’amica o un compagno può sembrare la più tosta delle sfide, ma come già raccontavo qui, può cambiarti la vita: è un’occasione per metterti in gioco e per farti scoprire parti di te che mai avresti pensato di avere. Se saprai metterti da parte e far spazio alla vita che accade.
Trova la tua ispirazione per partire su Momondo
Sono tornata di recente da un viaggio di oltre un mese nel Sud Est Asiatico, zaino in spalla: è stata la mia prima esperienza così lunga dall’altra parte del mondo completamente da sola e non posso che essere felice della mia scelta. Ho lasciato un lavoro che non mi dava soddisfazione, abbozzato un itinerario tra alcune realtà di turismo sostenibile tra la Thailandia e il Laos e, con mille paure in tasca, sono partita.
Ecco perchè quando sono stata scelta come Ambassador di Momondo delle Viaggiatrici Green per il progetto “In Viaggio da Sola”, sono stata davvero onorata: poter ispirare altre donne a partire, a concedersi il grande lusso di regalare tempo a se stesse, mi rende davvero felice!
Come Viaggiatrice Green ho raccontato la mia esperienza di donna curiosa di esplorare il mondo stando attenta all’impatto del viaggio sull’ambiente, cercando di dare consigli semplici, ma importanti per organizzare un viaggio il più possibile ecosostenibile: la consapevolezza e il rispetto delle risorse devono guidare il più possibile le nostre scelte.
Ambassador delle Viaggiatrici Green: la mia intervista
Cosa vuol dire essere una Viaggiatrice Green? Al di là delle definizioni, quello che ho raccontato in questa mia intervista per Momondo è il mio percorso, che mi ha portata a non avere più paura di viaggiare da sola, lasciando a casa dubbi e paure sulla mia capacità di farcela. E una volta che ti metti in cammino, sai quante altre donne come te troverai?
Nell’intervista cerco di ispirare altre donne: abbiamo risorse infinite, siamo piene di energia, creative, curiose; sappiamo creare ponti, unire. Siamo fatte per diffondere questi doni, siamo fatte per muoverci! Ma su tutto, abbiamo una grande sensibilità che ci connette direttamente con Madre Natura rendendoci naturali promotrici di un turismo sostenibile che valorizza i territori, che preserva le risorse, che tutela le culture.
Non occorre andare lontano, dall’altra parte del mondo: un viaggio da sole inizia fuori dalla porta di casa, quando percepiamo la nostra libertà di scegliere cosa ci fa sentire vive e ci fa battere il cuore.
E se ce l’ho fatta io, cresciuta come una tremenda timida e insicura, incapace di relazionarmi senza sentirmi per qualche verso sbagliata…beh, potete farcela anche voi.
Buon viaggio!