Ci sono tanti modi di viaggiare e la pandemia ce l’ha insegnato bene, purtroppo. Quando non si possono fare le valigie e partire, ci può venire in aiuto l’immaginazione: le fotografie, le immagini, possono aiutarci molto in questo. Ecco perché ho scelto di arredare casa non solo con tante foto ricordo, ma anche con splendide stampe colorate, rigorosamente ecosostenibili.
Visto l’imminente arrivo della mia piccola Celeste, stavo cercando dei poster rendere unica la sua cameretta e farle assaporare fin da subito la mia passione per i viaggi sostenibili, soprattutto nella natura.
Poster, quadri e stampe ecosostenibili: l’impegno di Desenio
Nonostante ami molto i quadri e le stampe, c’è da dire che spesso non rappresentano una scelta ecologica e sostenibile. La produzione di carta, così come quella del legno e degli inchiostri, ha infatti un impatto decisamente alto sull’ambiente.
Per impreziosire la cameretta di mia figlia, oltre ad un angolo altrettanto importante della mia casa – quello che chiamo “l’altarino”, ovvero lo spazio più energeticamente potente e carico a livello spirituale – la mia scelta è caduta su Desenio, un’azienda svedese che dal 2010 è specializzata in arte da parete elegante e moderna, ma soprattutto attenta all’impatto ambientale. I loro negozi online sono disponibili in più di 30 paesi e ci puoi trovare una vasta gamma di poster e accessori di montaggio come cornici, mensole per quadri, clip e ganci – spesso ispirati allo stile scandinavo, ma non solo. La scelta viene infatti costantemente ampliata per venire incontro al gusto e allo stile di arredo di ogni casa. Dallo stile vintage, alle frasi ispirazionali, dai quadri a tema naturale fino ai poster personalizzati (per esempio, con il nome e la data di nascita dei tuoi figli), l’ecommerce di Desenio è davvero ricco e ben fornito. E non è facile scegliere!
Le stampe ecosostenibili di Desenio
Desenio sa che tutti i loro prodotti non esisterebbero senza le materie prime naturali provenienti dalle foreste: ecco perché mette al primo posto la sostenibilità dei materiali e del processo produttivo, per impegnarsi attivamente affinché l’ambiente sia protetto e tutelato.
Cosa fa, in pratica?
Prima di tutto, per ogni albero utilizzato per produrre i poster e le stampe Desenio, l’azienda pianta due nuovi alberi. Sappiamo bene quanto siano fondamentali per la nostra sopravvivenza su questa Terra: oltre a fornire materiali da costruzione, consentono di ridurre la temperatura globale, assorbono CO2 e sostanze inquinanti dall’atmosfera, proteggono dall’erosione, favoriscono la biodiversità e rendono i terreni più fertili per l’agricoltura.
Tutti i poster realizzati sono stampati su carta ecologica certificata prodotta da alberi provenienti da coltivazioni sostenibili e responsabile: Desenio è certificata FSC®, il che significa che gli alberi utilizzati per la produzione dei poster e delle nostre cornici sono stati abbattuti in modo responsabile e sostenibile. FSC è un’organizzazione non profit che stabilisce standard elevati per garantire che la silvicoltura sia praticata in modo responsabile, in termini di tutela ambientale, e socialmente vantaggioso.
E il legno delle cornici? Anche questo proviene da alberi coltivati in zone a basso rischio di deforestazione, tra cui gli Stati Uniti e il Canada. Il legno per le cornici Desenio è ottenuto nel rispetto di tutte le norme a tutela di boschi e foreste per evitare disboscamenti illegali e garantire che l’intera filiera segua le linee guida dell’Unione europea.
Un altro passo a sostegno dell’ambiente
Ma Desenio non si ferma qui. Per tutelare e salvaguardare il nostro importante patrimonio verde, Desenio sostiene Vi Agroforestry, organizzazione impegnata da circa 40 anni in progetti di agroforestazione, per combattere cambiamenti climatici e povertà in Kenya, Uganda, Ruanda e Tanzania. Dal 1983, ha piantato 120 milioni di alberi e sostenuto più di 2.5 milioni di persone nella lotta alla povertà.
L’agroforestazione consiste nella combinazione di alberi, coltivazioni e allevamento, prevedendo la piantumazione di alberi in aree destinate a colture e pascoli, così da creare un ecosistema vario ed equilibrato, utile a favorire la biodiversità e a contrastare la crisi climatica. Lavorando insieme a Vi Agroforestry, Desenio pianta due alberi nuovi per ogni albero utilizzato nella produzione e vendita delle stampe. Dal 2017 sono stati piantati più di 15.000 alberi!
Non solo alberi, ma anche oceani
Nel 2019, Desenio ha iniziato una collaborazione anche con Blue Marine Foundation (BLUE), per sostenerla nella sua importante missione di protezione degli oceani di tutto mondo. La Blue Marine Foundation (BLUE) è un ente di beneficienza, i cui obiettivi sono creare riserve marine, definire modelli di pesca sostenibili e ripristinare habitat marini vitali; inoltre, lavora per favorire la sensibilizzazione su questi problemi e influenzare i responsabili decisionali.
Di recente Desenio ha lanciato la collezione Art For Oceans per aiutare BLUE a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi che interessa gli oceani di tutto il mondo, sostenendo il loro lavoro che contribuisce a preservare, in tutta la sua bellezza, la vita sotto la superficie dell’oceano. Un altro passo di Desenio a sostegno della sostenibilità ambientale. Anche l’arte può fare qualcosa per questo nobile ( e doveroso) intento!
I miei poster ecosostenibili Desenio
La scelta delle mie stampe ecosostenibili dello shop online svedese, non poteva non cadere, in qualche modo, nell’ambito dei viaggi! Allora, cosa c’è di più bello di un poster di un mappamondo?! Per la cameretta di Celeste, mi sono innamorata del poster World Map Animals nel suo formato più grande (70x100cm): una coloratissima mappa del mondo in tonalità pastello con gli animali nei vari continenti. Appena sarà un po’ più grande, potrà così facilmente imparare dove vivono animali esotici, come leoni, squali e coccodrilli e – spero – farsi venir voglia di vederli di persona nel loro habitat naturale. Ho completato questa fantastica stampa green con una elegante cornice in legno di rovere, acquistata sempre sul sito.
Volevo anche dare un tocco “coccoloso” alla stanza: ho scelto il poster Flying Bunny, un dolce coniglietto grigio che vola appeso a un palloncino a forma di luna, su sfondo beige chiaro.
Cercavo anche qualcosa di ispirazionale, che potesse arricchire il piccolo angolo “sacro” che rende speciale il mio soggiorno, quello spazio della casa in cui il tempo si ferma e posso ritrovare la connessione con me stessa: mi ha colpito la famosa frase detta dal Buddha “Ciò che pensi, diventi.
Ciò che senti, lo attrai. Ciò che immagini, lo crei”, splendidamente rappresentata nella stampa What You Feel, scritta in corsivo in nero su sfondo bianco.